
POGGIBONSI. La Società della Salute Altavaldelsa è stata formalmente costituita. Presso l'Amministrazione Comunale di Poggibonsi è stato ufficialmente firmato il 3 febbraio scorso, fra la Usl 7 e i Comuni di Poggibonsi, Colle di val d'Elsa, Casole d'Elsa San Gimignano e Radicondoli, l’atto costitutivo con lo statuto e la convenzione che sanciscono la nascita del nuovo soggetto preposto a gestire, programmare e integrare i servizi sanitari territoriali, socio-sanitari e socio-assistenziali.
La Società della Salute è un nuovo modello di gestione che andrà a riformare tutto il sistema sociosanitario in base a quanto dettato dalla Legge Regionale che ha riformato la sanità toscana e varato nuovi strumenti a disposizione dei Comuni e delle Asl per governare e programmare le politiche socio-sanitarie. La Regione Toscana ha stabilito che le Società della Salute fossero attivate in tutte le diciotto zone socio-sanitarie toscane, compresa quella senese. L'obiettivo che si pone è quello di ottenere la massima integrazione in fase di programmazione e di gestione fra attività sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali con un grande coinvolgimento del terzo settore.
Gli atti firmati sono relativi alla costituzione, alle finalità della Società della Salute, alle sue funzioni, nonchè allo statuto della Società stessa. Fra le finalità, si legge, quella di garantire universalismo ed equità dei servizi, qualità degli stessi, controllo e certezza dei costi, coinvolgimento diretto delle comunità locali nella gestione nelle politiche sociali e sanitarie.