Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Pigio 2010: Boccione al Falco e Zipolo agli Orti

POGGIBONSI. La settima edizione de Il Pigio si è chiusa con la vittoria del Falco. Il Rione di Via Pisana ha conquistato per la terza volta in sette anni l’ambito Boccione, riservato ai vincitori della contesa di pigiatura. Al Rione degli Orti è andato invece il premio per la migliore coreografia.
La giornata è iniziata con le tradizionali e particolari sfilate che hanno coinvolto un numero davvero importante di figuranti e “trascinato” in piazza una folla che ha letteralmente riempito la Piazza di Gioco. Dopo l’arrivo in piazza del Boccione accompagnato, come di consueto dai vessili dei sette Rioni si è dato il via alla vera e propria gara. Grande agonismo in tutte le competizioni, che sono iniziate con la sfida Cimamori contro Centro, rione quest’ultimo, che era stato ripescato tra i tre sconfitti del giorno precedente e che comunque non è riuscito ad andare oltre piegandosi alla “forza” del Cimamori. A seguire la contesa tra Falco e Romituzzo vinta dagli arancione del Falco. Di nuovo nei tini i pigiatori del Cimamori che si sono battuti, vincendo di misura, con gli avversari del Borgaccio. Si è arrivati così, dopo tre incessanti ed appassionate gare di pigiatura, alla finalissima, che ha portato alla vittoria il Rione del Falco capitanato fin dalla nascita del Rione da Samuele Vagaggini. Il capitano ha così potuto alzare al cielo il Boccione decorato dall’artista Armando Scaramucci. Grande gioia anche nel Rione degli Orti per la vittoria dello Zipolo, frutto di un lavoro che si è concretizzato negli scorsi mesi per mezzo delle abili mani delle esperte rionanti. La giuria – presieduta dallo storico dell’arte Corrado Marsan – ha espresso un verdetto unanime e oggettivo, frutto di osservazioni fatte in più punti del percorso di sfilata.
“I bambini sono il futuro della nostra festa”
“I bambini sono il futuro della nostra festa” con queste parole il neo presidente Francesco Nardi ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei bambini nella festa. Oltre 200 i partecipanti al MiniPigio che la domenica mattina si sono ritrovati in piazza non tanto per gareggiare ma per provare l’ebbrezza di pigiare l’uva a piedi nudi, oltraggiando il frutto. La contesa dei bambini non prevede infatti una competizione ma vuol rappresentare una sana rievocazione di quello che in realtà i bambini erano chiamati a fare nelle fattorie di una volta. Tra loro tanta voglia di divertirsi e di stare insieme spalla a spalla, piede a piede nei vecchi tini di legno, giocando e vivendo un’occasione che diversamente oggi possano ripetere.
“Una efficace macchina organizzativa”
“La macchina organizzativa de Il Pigio ha, quest’anno in particolar modo, evidenziato una particolare efficacia, grazie al lavoro di tutti i collaboratori e al coordinamento dello storico patron della manifestazione Alessio Berni che, lasciato il ruolo della Presidenza associativa, ha confermato la sua disponibilità e capacità nel gestire un evento di non facile realizzazione.”  Queste le parole di Luca Sprugnoli e Irene Chiti conduttori della manifestazione, che anche quest’anno hanno gestito tempi e modalità di movimento sul palco de Il Pigio.
Ospiti illustri alla festa de Il Pigio
La giornata è stata anche caratterizzata anche da importanti interventi istituzionali. In apertura c’è stato il saluto del Consigliere Regionale Claudio Marignani (vice presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale), che ha riconosciuto a Poggibonsi e ai poggibonsesi la grande capacità imprenditoriale e creativa nel costruire situazioni come questa, che rappresentano un patrimonio culturale legato alle origini del nostro territorio e che di fatto creano interesse e in conseguenza attivismo economico. Poi è salita sul palco il sindaco Lucia Coccheri, che ha espresso il suo apprezzamento verso la festa e verso una città che mostra una chiara voglia di divertirsi. Il sindaco ha evidenziato che sarebbe opportuno e costruttivo che occasioni del genere si potessero ripetere anche più volte durante l’anno ed ha esortato i Rioni ad essere parte attiva del fermento ricreativo locale, ribadendo la volontà dell’amministrazione di avallare sani e costruttivi momenti di aggregazione. L’intervento del sindaco si è chiuso con un “Viva Il Pigio” al quale è seguito un sonoro applauso della piazza.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula