
POGGIBONSI. Dal Partito Indipendentista riceviamo e pubblichiamo.
“Come sempre l’Amministrazione Comunale non spiega e non dà risposte ai cittadini. Infatti da alcuni giorni si susseguono lamentele per le non risposte da parte del consiglio sui disegni del progetto PIU. In particolare i cittadini evidenziano che, dai disegni che sono sul sito Comunale, sono quasi completamente spariti i posti auto. Meno della metà in Piazza della Stazione, piazza Berlinguer ovvero la Poggibonsese Piazza del Gioco, completamente senza posti auto.
Non sappiamo come intendere le parole che l’amministrazione divulga, come “spazio sociale” o “aggregazione”, in questo modo prevediamo soltanto uno spostamento di persone con relativo decentramento dalla via Maestra.
Purtroppo Poggibonsi ed i suoi abitanti non sono abituati a questo stile di vita che sarebbe certamente più salutare, ma è ancora radicato l’uso della vettura per gli spostamenti, grandi o piccoli che siano. Basti vedere la sera dalle 17:00 in poi, è praticamente una fila continua specialmente negli snodi principali.
Dunque, visto che ancora il multipiano della stazione non è sfruttato, il parcheggio laterale della stazione idem, come possiamo pensare che possa funzionare un cambiamento così radicale? Sicuramente avverrà uno spopolamento della zona che già è in crisi.
Un’altra considerazione da fare è sulla situazione disabili.
Infatti per chi è in carrozzina o ha problemi di deambulazione non sarà semplice arrivare fino in centro avendo a disposizione parcheggi dove prevedono salite. Ci sembra che un cambiamento di questo tipo dovrebbe seguire un iter ben diverso rispetto a quello che l’Amministrazione Comunale ha programmato con la progettazione e la realizzazione del PIU.
Attendiamo una adeguata e tempestiva risposta che possa essere di chiarimento per i cittadini”.