Le finali 2025 si sono concluse con un doppio successo per Maggiora, che ha conquistato sia la categoria maschile che quella femminile

CASTELNUOVO BERARDENGA. I portacolori della frazione castelnovina di San Gusmè hanno partecipato nel fine settimana alle finali del Palio Nazionale delle Botti, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.
L’atto conclusivo del circuito si è svolto a Maggiora (Novara), a pochi chilometri dai laghi d’Orta e Maggiore, e ha visto la partecipazione di undici rappresentative maschili e dieci femminili, provenienti da tutta Italia e selezionate sulla base delle classifiche ottenute nelle tappe disputate nel corso dell’anno — da Furore (Costiera Amalfitana, Salerno) a Santa Venerina (Catania), ultima tappa di settembre.
Gli uomini si contendevano il titolo detenuto proprio dai padroni di casa di Maggiora, mentre le donne gareggiavano per succedere alla rappresentativa di Brentino Belluno (Verona), vincitrice della finale 2024.
Le finali 2025 si sono concluse con un doppio successo per Maggiora, che ha conquistato sia la categoria maschile che quella femminile, oltre alla prima edizione del Palio dei Bambini, riservato ai giovani tra gli 8 e i 12 anni.
Per San Gusmè due ottimi quinti posti assoluti, risultato di grande valore in una gara storicamente poco favorevole alle caratteristiche degli spingitori gialloblu, più abituati alle salite e ai dislivelli delle colline chiantigiane che ai vicoli stretti e veloci del borgo novarese.
Le due rappresentative erano composte da:
Squadra maschile: Giovanni Burroni, Gino Emili, Ciro Franch, David Bonari
Squadra femminile: Alice Tassini, Laudijane Maria Silva, Chiara Giachi
La stagione del Palio Nazionale delle Botti si chiude così con una finale perfettamente organizzata dall’associazione locale di Maggiora.
L’appuntamento è ora per aprile 2026, con l’avvio del nuovo circuito che accompagnerà le squadre fino alla finale nazionale del prossimo ottobre.