
ASCIANO. In merito al progetto di installazione di 10 torri eoliche nel nostro territorio comunale, riteniamo doveroso fornire alcuni chiarimenti, che smentiscono categoricamente quanto strumentalmente dichiarato dal Sindaco Nucci.
E’ noto che chi ha interesse e titolo possa proporre al Ministero dell’Ambiente il proprio progetto di installazione di impianti per le energie rinnovabili. Il Ministero a sua volta informa il Comune interessato dalla richiesta in modo tale che l’ente locale ed i cittadini siano debitamente informati e possano presentare le loro osservazioni, anche dopo una consultazione pubblica.
Quindi niente è stato calato dall’alto! È esattamente vero il contrario: il Ministero mette l’Amministrazione nelle condizioni di poter far valere le sue ragioni.
Detto questo, in virtù di quanto previsto dalla normativa in materia, mentre la valutazione di impatto ambientale (VIA) spetta al Ministero dell’Ambiente ed al Ministero della Cultura, l’autorizzazione all’installazione di un impianto come quello proposto, della potenza di circa 75 MW, spetta alla Regione. Il sindaco pertanto invece di parlare di argomenti che evidentemente non conosce o che magari finge di non conoscere per mera propaganda elettorale, si preoccupi piuttosto
di adeguare gli strumenti urbanistici del nostro Comune e vada a protestare in Regione, l’unica che può decidere di accogliere o respingere questo progetto, indipendentemente dall’esito della VIA.
Fratelli d’Italia Asciano