Assegnati dieci spazi per i prossimi quattro anni. L’assessore Bui: “Si rinnova un’esperienza positiva che favorisce socializzazione e cura del territorio”
MONTEPULCIANO. Il Comune di Montepulciano ha completato l’assegnazione degli orti urbani di Montepulciano Stazione di via Goito per i prossimi quattro anni. Sono dieci gli spazi assegnati, a conferma dell’interesse e della continuità di un progetto attivo ormai da diversi anni e che nel tempo ha saputo consolidarsi e mantenere interesse nella popolazione locale.
«Questi luoghi non sono pensati solo per la coltivazione e per promuovere un’alimentazione più consapevole, ma anche come spazi di incontro e attenzione al bene comune. Le nuove concessioni degli orti urbani della Stazione rappresentano un momento importante: rinnovano un’esperienza positiva di cura condivisa del territorio e contribuiscono a rafforzare un rapporto sempre più consapevole con l’ambiente e con il cibo», commenta l’Assessore all’Ambiente Lorenzo Bui.

Ieri mattina, presso il Palazzo Comunale, si è svolto il momento formale della firma delle concessioni presso l’Ufficio Patrimonio e Ambiente, che segna l’avvio del nuovo periodo di utilizzo degli orti per i prossimi quattro anni. Gli orti pubblici di Montepulciano Stazione si aggiungono ai tre orti urbani presenti ad Acquaviva, attualmente attivi, rafforzando una rete di spazi dedicati alla coltivazione, alla sostenibilità e alla partecipazione della comunità.
Tra i requisiti previsti dal bando del Comune di Montepulciano figuravano la residenza nel territorio comunale, la possibilità di presentare un’unica domanda per nucleo familiare, l’obbligo di osservare le leggi, i regolamenti e le disposizioni in materia di sicurezza, igiene, sanità e pubblica sicurezza, oltre al requisito che nessun componente del nucleo familiare fosse proprietario o possessore di altri appezzamenti di terreno coltivabile, né imprenditore agricolo titolare di partita IVA.



