Verso il completamento il risanamento in via Montegrappa dopo la chiusura

I lavori in corso riguardano il tratto compreso tra largo Usilia e via Diaz e durante gli scavi, a cantiere aperto, è emersa una situazione più complessa di quando previsto, con criticità che hanno richiesto anche l’intervento di Acque per la sostituzione di tratti dell’impianto idrico. “Per motivi di sicurezza e per garantire un lavoro di qualità si è resa necessaria la chiusura temporanea del tratto al traffico veicolare – spiega Carrozzino – Quello in esecuzione è un intervento di risanamento profondo che sarà a breve completato con la stesura del binder e del tappeto d’asfalto, consentendo di riaprire la strada”.
Il piano di asfaltature proseguirà nei prossimi giorni e settimane. Con il completamento dei lavori in via Montegrappa il cantiere si sposterà, già in questa settimana, in via Liguria e in largo Friuli (area industriale dei Fosci). Nella prossima settimana i lavori di asfaltatura interesseranno invece un tratto di via Carducci e per consentire le operazioni sarà necessario chiudere al transito il tratto da via Elsa alla rotonda della Virtus. Condizioni climatiche permettendo i lavori inizieranno lunedì 26 maggio e si completeranno entro il 30 maggio.
“Abbiamo stanziato i fondi, espletato le gare e ora, con l’arrivo della stagione favorevole, partono i cantieri. Una programmazione anche complessa perché deve essere coordinata con i tanti interventi in corso da parte di Acque e degli altri gestori dei sottoservizi – dice Carrozzino – Proprio questa attenzione ci consentirà di fare lavori efficaci e duraturi”.
Ripercorrendo le diverse tappe, con le variazioni approvate nel settembre 2024, le risorse complessive dedicate alla manutenzione sono state portate a circa 2 milioni di euro, di cui una parte già realizzata. 750.000 euro sono destinati ad interventi di asfaltatura e risanamento stradale su tutto il territorio, con interventi su tante vie e in particolare con il completamento di via Senese che rappresenta il lavoro più corposo. Stanziamento diverso quello riguarderà la salita a mattoni di San Lucchese. “Sarà un periodo impegnativo e ce ne assumiamo la responsabilità – chiude il vicesindaco – Cercheremo di contenere il più possibile i disagi sapendo che sono lavori sono necessari per la sicurezza e il decoro, richiesti da tempo e ora finalmente diventano realtà”.