Approvata variazione al Piano delle Opere Pubbliche. Progetti sul parcheggio Campo Fiori, camminamenti del Castello ed efficientamento energetico della sede dei Lavori Pubblici
MONTERIGGIONI. Il Consiglio Comunale di Monteriggioni ha recentemente approvato una variazione al Piano delle Opere Pubbliche che introduce significativi investimenti destinati a migliorare infrastrutture, servizi e patrimonio storico del territorio.
«Sono stati stanziati 170mila euro per una nuova opera pubblica, ovvero, il nuovo parcheggio di Campo Fiori – afferma la Vice Sindaca con delega alle Opere Pubbliche, Paola Buti –. Ulteriori 200mila euro sono stati inseriti per avviare interventi di manutenzione straordinaria dei camminamenti del Castello di Monteriggioni. All’interno della stessa variazione di bilancio, inoltre, sono stati destinati 422mila euro per l’efficientamento della sede dei Lavori Pubblici».
Per il nuovo parcheggio di Campo Fiori sono attualmente in fase di assegnazione gli incarichi professionali per la progettazione e per la realizzazione delle indagini geologiche, primo passo necessario per avviare il procedimento tecnico-amministrativo dell’intervento.
Per quanto riguarda i camminamenti del Castello di Monteriggioni il programma prevede il ripristino dei 35 metri del camminamento sud, mentre la restante parte dell’opera è attualmente oggetto di valutazioni tecniche e progettuali.
L’efficientamento della sede dei Lavori Pubblici è un intervento finalizzato al miglioramento delle prestazioni energetiche ed alla riduzione dei consumi. Il Comune ha partecipato ad un bando, ottenendo un finanziamento di 299mila euro, che contribuirà alla realizzazione degli interventi programmati sulla sede dei Lavori Pubblici.
«Questa modifica – conclude Paola Buti – è la dimostrazione del dinamismo di questa Amministrazione, confermando, così, l’impegno nel migliorare la qualità dei servizi, valorizzare il patrimonio storico e l’uso delle risorse pubbliche grazie ad investimenti strategici e sostenibili».






