Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nuovi corsi per l’Avogadro di Abbadia San Salvatore

Attivate le classi di "Moda e pelletteria" e "Geometra laureato"

ABBADIA SAN SALVATORE. Da settembre 2015, presso l’IIS Amedeo Avogadro di Abbadia San Salvatore, è stata aperta una classe di Istituto Professionale, settore Industria e Artigianato, Opzione Produzioni artigianali del territorio, denominata appunto: “Moda e pelletteria”. L’apertura di questa classe è nata dall’esigenza di organizzare un percorso formativo quinquennale, finalizzato al conseguimento di un titolo di studio, fondato su una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale riferita a filiere produttive di rilevanza nazionale come la pelletteria e il settore moda.

Gli elementi che caratterizzano il percorso dell’Istituto tecnico professionale si basano sull’uso delle moderne tecnologie, sulla capacità di rispondere efficacemente alla crescente domanda di personalizzazione dei prodotti, che è alla base del successo di molte piccole e medie imprese del “Made in Italy”, su una cultura del lavoro che si fonda sull’interazione con i sistemi produttivi territoriali e che richiede l’acquisizione di una base di apprendimento polivalente, scientifica, tecnologica ed economica. Questo percorso scolastico rappresenta un’articolazione dell’area dell’istruzione tecnico-professionale, un laboratorio di innovazione e di costruzione del futuro, soprattutto a servizio delle comunità locali, capace di trasmettere ai giovani la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca, del costruire insieme dei prodotti. Non è un caso, infatti, che sia nato dall’esigenza di offrire al territorio tecnici competenti, flessibili e con capacità progettuali e creative idonee a dare impulso al settore produttivo della moda e della pelletteria. La classe composta in maggioranza da alunne – Come fanno sapere dall’Avogadro – sta ottenendo risultati soddisfacenti. L’apertura di un percorso quinquennale di un Istituto Professionale ha permesso di procedere alla richiesta presso la Regione per l’attivazione di un percorso di IeFP (Istruzione e Formazione professionale).

Nell’incontro avuto a Siena il 18 novembre 2015 presso la Provincia per l’approvazione del “Piano annuale di organizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2016/2017”, la richiesta dell’Avogadro è stata accolta, cosa che consentirà di istituire un percorso IeFP dopo ratifica da parte della Regione Toscana che dovrebbe avvenire entro dicembre. Quindi a partire da questo anno scolastico verrà istituito un percorso per il rilascio, al termine del terzo anno in regime di intesa con la Regione Toscana, della qualifica professionale di: Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria. Tale figura opera nell’ambito di aziende di pelletteria di tutte le dimensioni, che gestiscano al loro interno la fase della prototipazione. Lavora a stretto contatto con la modelleria e con le aree dei pellami e del taglio.

Una significativa esperienza professionale in quest’ambito può trovare sbocco verso la funzione di modellista (anche mediante una formazione ad hoc sulle tecnologie CAD) oppure di collaudatore di prodotto finito.

L’altra fondamentale novità è rappresentata dal “Geometra laureato”. Nel prossimo futuro, infatti, non sarà più possibile diventare geometra con il solo diploma dopo aver svolto il periodo di tirocinio di 18 mesi. Occorrerà la laurea ed Abbadia San Salvatore, grazie all’Avogadro, sarà protagonista di questo cambiamento sperimentando tra i primi il percorso universitario.

Il percorso di studi – come dichiarato da Clemente Cesarano di Uninettuno (che in collaborazione con la Provincia di Siena, il locale Collegio dei Geometri, i quattro istituti tecnici del territorio senese che attualmente offrono il corso “Cat”, sta portando avanti l’iniziativa) in un recente comunicato provinciale – prevede materie specifiche che spazino in tutti i campi di applicazione di un geometra, dall’estimo alla topografia, dal rilievo alla progettazione architettonica, non tralasciando le materie di base come fisica, chimica e matematica. La parte più interessante di questo progetto è la collaborazione che si instaurerebbe con le scuole del territorio affiancando la nostra attività didattica online a quella tradizionale.

“Il corso di studi per geometra – afferma Carla Facciotto, vicepreside dell’IIS Avogadro di Abbadia San Salvatore – è stato un po’ compromesso dal punto di vista della didattica con la Riforma Gelmini, quindi ben venga un percorso universitario triennale che possa poi portare all’abilitazione del geometra, facendolo diventare una figura professionale riconosciuta in pieno a livello europeo”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula