Apertura al pubblico sabato 27 settembre alle ore 11

SAN GIMIGNANO. Lo spazio mercatale nella loggia del Teatro dei Leggieri in Piazza Duomo a San Gimignano torna a disposizione della comunità e degli ospiti dopo l’intervento di riqualificazione concluso pochi giorni fa. L’apertura al pubblico è in programma sabato 27 settembre alle ore 11, con il saluto dell’amministrazione comunale e della Regione Toscana e la partecipazione della Filarmonica Giacomo Puccini.
La riqualificazione dello spazio mercatale nella loggia del Teatro dei Leggieri ha contato su un investimento di circa 200 mila euro, compresi i lavori e le spese di progettazione, grazie anche a un contributo arrivato dalla Regione Toscana attraverso un bando a sostegno della cura e della manutenzione del patrimonio storico.
L’intervento ha portato al consolidamento delle strutture, alla sistemazione degli spazi e all’adeguamento degli impianti e restituisce decoro e funzionalità a uno spazio centrale per la vita culturale e sociale di San Gimignano. La riqualificazione dello spazio mercatale, inoltre, è strettamente connessa a un altro progetto di grande rilevanza per la città: la riapertura del Teatro dei Leggieri, chiuso dal 2018 per problemi di agibilità, i cui lavori di recupero strutturale e funzionale partiranno a inizio 2026 con un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro.