Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne iniziative con le scuole, incontro pubblico e il 26 novembre spettacolo teatrale con Veronica Pivetti
ABBADIA SAN SALVATORE. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Abbadia San Salvatore, martedì 25 e mercoledì 26 novembre, promuove due giornate di iniziative, incontri e momenti di sensibilizzazione rivolti a tutta la comunità.
Il programma prevede martedì 25 novembre, alle ore 10, all’istituto omnicomprensivo “Leonardo da Vinci”, la proiezione del film “I racconti di Parvana”, per gli studenti della scuola superiore. Alle ore 11, allestimento dei portici del Comune, a cura dell’indirizzo IAMI ed evento realizzato dagli studenti e dai docenti dell’IIS “Amedeo Avogadro”. Seguirà un’iniziativa che coinvolge la Consulta dei giovani: “Sassi di parole”.
Nel pomeriggio, alle 15.30, nella sala consiliare del Comune di Abbadia San Salvatore, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Le istituzioni: la rete a tutela delle donne”. L’appuntamento vedrà la partecipazione di operatori della Usl Toscana Sudest, organismi delle Pari Opportunità della Provincia e dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, la SDS Amiata Val d’Orcia -Val di Chiana Senese, il Centro Antiviolenza Donna Amiata Val d’Orcia, l’Istituto Omnicomprensivo Leonardo Da Vinci, l’Arma dei Carabinieri e il Corpo di Polizia Municipale. È un’occasione importante di confronto per rafforzare le azioni di sistema utili ad affrontare e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e a sviluppare una comunicazione pubblica più attenta, inclusiva ed efficace.
Mercoledì 26 novembre, alle 21.15, al cinema teatro Amiata si terrà lo spettacolo che apre la stagione teatrale, con Veronica Pivetti, dal titolo “L’inferiorità mentale della donna”. Uno spettacolo intenso e necessario, per continuare a parlare di diritti, rispetto e libertà, liberamente ispirato al trattato “L’inferiorità mentale della donna” di Paul Julius Moebius.






