Tradizionale camminata benefica a sostegno della ricerca di Fondazione Umberto Veronesi
MONTERONI D’ARBIA. Per il quinto anno consecutivo è tornata la PittaRosso Pink Parade, la camminata benefica a sostegno della ricerca di Fondazione Umberto Veronesi Ets sui tumori femminili. L’appuntamento si è tenuto oggi con partenza alle ore 10 da Piazza della Resistenza a Monteroni d’Arbia, per un percorso ad anello che ha riportato i partecipanti al punto di partenza. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione nazionale, nasce dalla partnership tra Fondazione Veronesi e PittaRosso per finanziare la ricerca su tumori di seno, utero e ovaio e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
Anche quest’anno la quota di iscrizione sarà interamente devoluta a Fondazione Veronesi per sostenere una nuova piattaforma di ricerca e cura sul tumore al seno, che coinvolge cinque centri di riferimento nazionali. Il progetto finanzierà lo studio clinico Violet, dedicato alle donne con tumore al seno operabile ormono-positivo, il sottotipo più comune (70% dei casi). L’obiettivo è offrire cure più mirate, tollerabili e personalizzate.
Per tale occasione anche la parrocchia di Monteroni D’Arbia ha sostenuto l’iniziativa con il parroco Padre Silvano Porta e Don Flavio Frignani, che ha celebrato prima la Santa Messa e alla fine della celebrazione ha dato la benedizione a una rappresentanza di donne che erano alla messa. Subito dopo anche don Frignani ha preso parte alla camminata.






