Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Monteroni: il sindaco risponde su vari temi

Numerose mozioni e interrogazioni in Consiglio comunale

MONTERONI D’ARBIA. Rifiuti, vulnerabilità sismica, protezione civile, metano, Arbia Servizi, sicurezza urbana questi sono stati alcuni dei temi sui cui il consiglio comunale di Monteroni d’Arbia ha interrogato il sindaco e la Giunta durante la seduta di giovedì 12 aprile.
Il quesito posto sul tema dei rifiuti ha dato la possibilità al sindaco di “fare chiarezza sull’ennesima confusione prodotta dalla lista civica UPM, anche in una recente nota stampa – ha esordito il sindaco Gabriele Berni – Le tariffe sono già state approvate e nel bilancio preventivo sono invariate rispetto a quelle dell’anno precedente, anzi se vogliamo essere pignoli il costo complessivo si riduce di 30 centesimi e quindi non si capisce che numeri abbiano visto quelli della lista civica”.
Sulla vicenda giudiziaria: “L’obiettivo prioritario – ha ribadito il sindaco – è quello di tutelare l’interesse pubblico a partire dalla garanzia della continuità del servizio e di una programmazione aggiornata alle mutazioni del contesto. Infine ritengo importante che questo Consiglio Comunale abbia espresso la volontà ed approvato l’indirizzo di andare verso la raccolta porta a porta per migliorare le prestazioni del nostro sistema in linea con gli standard ambientali previsti dagli obiettivi europei.”
Sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici del capoluogo, di Ponte a Tressa e di Radi, il sindaco Gabriele Berni rispondendo ha ricordato che “il tema della vulnerabilità sismica degli edifici non esiste solo a seguito degli eventi calamitosi del 2014 richiamati dall’interrogante, non risulta pertanto ininfluente ricordare che, come la Consigliera saprà, la nostra Amministrazione è in carica dalla metà del 2014 e che pertanto non possiamo che intervenire nei modi e con le modalità rese possibili, prima di tutto dalle possibilità finanziare, sulla dotazione immobiliare ereditata dalle gestioni precedenti alla nostra Amministrazione con il relativo lascito e risultati degli interventi che dovrebbero essere ben conosciuti dalla lista civica a cui appartiene l’interrogante visto che la stessa sembrerebbe promossa e sostenuta anche dai protagonisti delle stagioni politiche passate”.
Sono molti gli interventi che questa Amministrazione ha messo in campo sul fronte dell’edilizia scolastica, ritenuta una priorità, sia per quello che riguarda la manutenzione degli edifici, il miglioramento degli standard di sicurezza del patrimonio esistente e addirittura fattore importante, quanto non scontato, la realizzazione di nuovi edifici.
“Molti di questi interventi – ha continuato il sindaco – sono stati conclusi, altri in via di realizzazione ed altri ancora sono stati programmati come le verifiche antisismiche sul patrimonio immobiliare del nostro comune a partire dagli edifici scolastici e nello specifico:  l’asilo nido, la scuola media e la scuola materna di Radi. Attualmente siamo in attesa delle risultanze di queste verifiche ed i documenti con gli esiti saranno messi a disposizione e condivisi a seguito del completamento e della consegna della documentazione finale e pertanto possiamo dire che la nostra Amministrazione è stata la prima ad iniziare ad affrontare questo tema”.
Sempre il gruppo Uniti per Monteroni ha interrogato il sindaco sulla vicenda della metanizzazione di ville di Corsano chiedendo dati sulla convenzione stipulata e sulle adesioni.
“Preso atto che la volontà della lista civica ha solo un fine strumentale – ha esordito il sindaco rispondendo all’interrogazione – dimostrato dal fatto che ci troviamo a rispondere dopo che la stessa lista civica UPM ha già espresso il proprio pensiero in una nota stampa del 22 marzo, a sottolineare la mancanza di rispetto verso i luoghi istituzionali deputati al confronto ed in particolare verso il Consiglio Comunale stesso. Ribadisco, come già fatto in più occasioni precedenti, che le modalità di raccolta delle adesioni sono state oggetto di confronto e condivisione nell’incontro pubblico con la cittadinanza delle Ville di Corsano e che le modalità individuate si pongono l’obiettivo di garantire tutti i soggetti interessati: ad oggi le adesioni informali sono 195. In merito alla convenzione non riscontriamo ad oggi la necessità di aprire nessun percorso di rinegoziazione e si ribadisce ancora una volta che crediamo utile ed importante provare a raggiungere l’adesione di tutti gli utenti perché rappresenta il miglior requisito e su questo siamo impegnato da tempo”.
Anche il piano di protezione civile è stato oggetto di una interrogazione del gruppo Uniti per Monteroni ed il sindaco ha risposto premettendo che tutti gli atti sono stati oggetto di confronto e condivisione nella conferenza dei capigruppo e del consiglio comunale dove il voto della lista interrogante è stato positivo. “Risultano ancora una volta contraddittorie ed incomprensibile le domande e le affermazioni fatte dalla lista civica UPM anche perché gli atti richiamati erano già stati oggetto di condivisione preventiva e poi di approvazione anche da parte della stessa lista UPM. Comunque ci troviamo di fronte all’ennesimo fatto positivo prodotto da questa amministrazione – ha detto il sindaco Berni –  per la prima volta possiamo confrontarci su uno strumento concreto come il Primo Stralcio che è stato approvato dal nostro Consiglio Comunale e che va nella direzione di colmare una lacuna fondamentale che vedeva la nostra Amministrazione completamente sprovvista su questo versante e che rappresenta un importante punto di partenza per raggiungere obiettivi di pianificazione ancora più dettagliati e completi.  All’interno dell’analisi del piano di protezione civile adottato, è già presente un’organizzazione comunale ed un modello di intervento per far fronte alle prossime emergenze, prima dell’adozione del piano intercomunale definitivo.”.
Il consiglio ha poi approvato alcune modifiche al regolamento dei servizi integrativi per la prima infanzia come lo spazio gioco ed il servizio 1-6 anni oltre alla convenzione con la Società della Salute sulla residenza sociale assistita Nilde Iotti. “Infine – conclude Berni – ritengo molto positivo che tutto il Consiglio Comunale abbia approvato una mozione, rispetto alle vicende di cronaca di questi giorni, in cui si condanna qualsiasi atto di violenza e di privazione della libertà e si sottolinea che sarebbe sbagliato quanto pericoloso assecondare qualsiasi tentativo di generalizzazione”.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula