A Monteroni d’Arbia prosegue l’impegno per l’efficientamento energetico e l’ammodernamento delle strutture sportive

MONTERONI D’ARBIA. Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia nel miglioramento degli impianti sportivi del territorio, attraverso interventi di riqualificazione energetica, di rigenerazione e riqualificazione delle strutture. Sono infatti in corso, a seguito delle tre gare a procedura aperta, gli affidamenti dei lavori che interessano ancora lo Stadio Comunale Lido Gagliardi di Monteroni d’Arbia e gli impianti sportivi di Ponte a Tressa e Ponte d’Arbia.
Nello specifico per lo Stadio Comunale “Lido Gagliardi” è previsto un intervento per migliorare e riqualificare la tribuna già esistente, ormai degradata dall’intenso e prolungato uso, e l’efficientamento energetico dei locali sottostanti alla stessa tribuna dove saranno realizzati una cucina, una sala comune ed alcuni uffici. Inoltre, sarà realizzato un nuovo campo da calcio a 8 in sintetico, per un importo complessivo di € 662.000,00, di cui € 486.504,00 ottenuti da fondi FESR dalla Regione Toscana ed i restanti con fondi del bilancio comunale.
Per gli impianti sportivi di Ponte a Tressa, il cui importo complessivo ammonta a 532.000 euro di cui 391,500 euro di fondi FESR, sono previsti lavori di ristrutturazione dell’edificio spogliatoi/bar con modifiche all’attuale organizzazione dei locali per ottenere una distribuzione degli spazi più funzionale, oltre ad un importante interventi di efficientamento energetico dell’edificio portandolo dalla attuale classe energetica G alla A3, grazie al rifacimento dell’impianto elettrico e termico e all’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici.
Infine per gli impianti di Ponte d’Arbia è previsto un intervento per l’isolamento termico della struttura, la sostituzione degli infissi e l’installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda al fine di rendere l’edificio più funzionale e migliorarne le prestazioni energetiche, per un totale di 240.000 euro di cui 198.000 ottenuto dai fondi FESR.
“Tre interventi attesi che uniscono alcuni elementi per noi fondamentali, come i valori dello sport, della socialità ma anche della sostenibilità, come evidenziato dall’efficientamento energetico dei tre impianti – ha riferito il Sindaco Gabriele Berni – coinvolgendo non solo lo Stadio Comunale “Lido Gagliardi” di Monteroni ma anche gli impianti di Ponte a Tressa e Ponte d’Arbia, a testimoniare la nostra attenzione per ogni frazione del nostro comune. La nostra Amministrazione comunale ha lavorato e continuerà ad impegnarsi costantemente per reperire finanziamenti esterni e risorse proprie da destinare agli impianti sportivi e ricreativi del territorio, nessuno escluso. Dotare ogni realtà del nostro comune, dal capoluogo alle frazioni, di questo tipo di realtà che uniscono innovazione e sostenibilità, sport e socialità, rappresenta un passo fondamentale per promuovere uno stile di vita attivo e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”.
“Ringrazio per questo intervento – conclude il Sindaco Berni – i nostri uffici che con il loro impegno hanno consentito di ottenere altri importanti finanziamenti che permetteranno anche un netto risparmio grazie agli interventi di efficientamento energetico, ma anche la Regione Toscana ed il Presidente Giani per la continua attenzione prestata alle esigenze del nostro territorio”