Il borgo ospiterà domenica la manifestazione in collaborazione con l’Eroica delle categorie Esordienti e Allievi

MONTERONI D’ARBIA. Sport, sostenibilità e socialità ancora protagonisti a Monteroni d’Arbia, dove domenica 24 agosto le strade si riempiranno di giovanissimi sportivi ed appassionati di ciclismo per una giornata all’insegna delle due ruote. Dopo il grande successo del Giro-E e dell’Eroica arriva infatti la Giornata Azzurra Sport Angels Eroica Esordienti e Allievi, un evento dedicato ai giovani ciclisti che avranno l’opportunità di cimentarsi nelle ormai iconiche Strade dell’Eroica e nelle Strade Bianche, protagoniste quest’anno anche del passaggio del Giro d’Italia.
In particolare il programma prevede 2 gare separate, una al mattino ed una al pomeriggio.
Il mattino vedrà svolgersi la 2° Edizione del Trofeo Esordienti, con i giovani esordienti del primo e secondo anno (13 e 14 anni) che alle 9 partiranno da Via Collandino per un tragitto complessivo di 41.50 km, in cui transiteranno 5 volte sul traguardo prima dell’arrivo finale in Via Roma.
Nel pomeriggio invece protagonisti saranno i giovani di 15 e 16 anni per la 3° Edizione Trofeo Allievi, con la partenza prevista per le 15:15, per un percorso di 86,30 km diviso in 2 giri con un tratto di strada bianca di 2.10 km che interesserà anche la Via Francigena.
Entrambe le manifestazioni si svolgeranno secondo le regole della Federazione Ciclistica Italiana, con un’attenzione particolare alla sicurezza, alla logistica e all’assistenza sanitaria, grazie alla collaborazione tra gli organizzatori dell’Asd Sport Angels, l’Eroica e il Comune di Monteroni d’Arbia, che patrocina l’evento.
I percorsi/bivi saranno tutelati dal personale competente con tanti professionisti abilitati dalla Polizia Stradale scortati da Moto Scorte Staffette in numero più che adeguato, oltre a essere presenti 2 Ambulanze avanzate con 2 medici e 4 soccorritori di livello avanzato.
“Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione che testimonia la qualità non solo del paesaggio e del territorio che ci circonda – afferma il sindaco Gabriele Berni – ma anche della capacità organizzativa che insieme alle varie realtà sportive del territorio e non solo riusciamo a mettere in campo. La Giornata Azzurra Sport Angels Eroica Esordienti e Allievi in particolare unisce tanti aspetti per noi fondamentali, come lo sport e i valori della socialità ad esso collegati ma anche la promozione di uno stile di vita portato alla salute e alla sostenibilità che per noi rappresenta un valore fondamentale, soprattutto quando riguarda i più giovani. Ringrazio quindi l’Asd Sport Angels e l’Eroica per aver collaborato con noi per questa che sarà sicuramente una giornata di sport memorabile, il tutto organizzato con alti standard di sicurezza per tutelare i tanti giovani ciclisti che attraverseranno le nostre strade”.
“La Giornata Azzurra Sport Angels Eroica Esordienti e Allievi rispecchia l’idea di sport e sostenibilità che abbiamo sempre ricercato – prosegue l’assessora Giulia Timitilli – il nostro territorio si conferma un luogo ideale per accogliere eventi sportivi di questo genere, grazie a un territorio ricco di bellezza in cui svolgere manifestazione in piena sicurezza. L’obiettivo è quindi quello di promuovere la nostra realtà e continuare il percorso di crescita che insieme agli attori del nostro contesto sociale abbiamo intrapreso da anni”.