Gli interventi riguarderanno in primis il rifacimento dei tetti della struttura, per poi successivamente spostarsi nella parte sottostante e nel rinnovamento dei servizi igienici
MONTERONI D’ARBIA. Sono iniziati i lavori al Cimitero Comunale di Monteroni d’Arbia, un impegno preso dall’amministrazione comunale che durante la variazione di bilancio dello scorso novembre ha liberato risorse che consentiranno di riqualificare l’area interessata da cedimenti strutturali del cimitero finora interdette al pubblico unitamente ad un’opera di prevenzione per le aree a rischio deterioramento e ad un ammodernamento dei servizi igienici del cimitero. Gli interventi previsti mirano non solo al recupero dell’aspetto estetico della struttura, ma soprattutto al ripristino della piena funzionalità e alla prevenzione di ulteriori fenomeni di degrado, unitamente a lavori attesi ai servizi igienici che confermano un’attenzione costante alla cura dei luoghi della memoria e al rispetto. Nello specifico gli interventi riguarderanno in primis il rifacimento dei tetti della struttura, per poi successivamente spostarsi nella parte sottostante e nel rinnovamento dei servizi igienici.
“Con questi lavori puntiamo a restituire fruibilità e il dovuto decoro a luoghi dall’enorme valore affettivo e sacro, siti di memoria e ricordo–sottolinea il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni – La cura dell’esistente riguarda anche piccoli aspetti che però sono necessari per il decoro del luogo di riposo dei cari estinti. Un impegno dunque che rientra negli obiettivi di questa Amministrazione per dare risposte adeguate alle sensibilità dei cittadini, perché anche attraverso la qualità e la dignità di questi spazi si misura la civiltà di una comunità.“
L’Amministrazione, consapevole della delicatezza del luogo, invita i cittadini alla collaborazione e si scusa per il momentaneo disagio arrecato, necessario per la tutela e il miglioramento del patrimonio comune.




