Esposto il dipinto a tempera e oro su tavola di Matteo di Giovanni “Madonna col Bambino, i Santi Sebastiano e Giovanni Evangelista e quattro angeli”

MONTEPULCIANO. L’offerta culturale del Museo Civico Pinacoteca Crociani si arricchisce con l’ingresso dell’opera “Madonna col Bambino, i Santi Sebastiano e Giovanni Evangelista e quattro angeli” di Matteo di Giovanni (Sansepolcro, 1430 ca. – Siena, 1495), conosciuto anche come “Matteo da Siena”. Il dipinto, importante esempio di pittura rinascimentale senese databile tra il 1488 e il 1490, è stato presentato e si trova adesso esposto al pubblico nella sala del Museo che ospita le opere senesi e fiorentine dal Duecento al Cinquecento.
Realizzata con tempera e oro su tavola, si tratta di un’opera originariamente destinata alla devozione privata, come indicano le dimensioni e la cornice solidale intagliata e dorata. Perfettamente conservata, è stata accolta dal Museo su accordo di deposito decennale con la proprietà.
“Si tratta – commenta il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini – di uno straordinario arricchimento per la Pinacoteca poliziana che da oggi può ospitare un dipinto di grande qualità appartenente ad uno dei più importanti artisti senesi della fine del Quattrocento, grazie al lavoro coordinato tra proprietà, Comune e Museo, nonché alla professionalità delle maestranze comunali”.
“L’ingresso di questa opera assume un grande valore civico e sociale, per cui oggi il Museo Civico Pinacoteca Crociani acquisisce ulteriore prestigio e compie un altro passo nel programma di riorganizzazione intrapreso e portato avanti dalla direttrice Patrizia La Porta” sottolinea l’Assessora alla Cultura Lara Pieri.
Alla presentazione è intervenuto Massimo Boschi, funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto, il quale ha espresso la soddisfazione da parte della Soprintendenza per questo deposito, che permette ad un’opera tra le più rilevanti del catalogo del pittore di essere conservata e ammirata in un contesto ideale.
“Matteo di Giovanni – spiega la direttrice del Museo Patrizia La Porta – è un pittore originario di Borgo San Sepolcro, ma di educazione strettamente senese, tanto che per la sua formazione ha avuto come riferimento il Vecchietta. Il dipinto appartiene alla maturità dell’artista e si caratterizza per una solida composizione delle figure e per una particolare attenzione luministica che esalta i preziosi dettagli del dipinto”.
E infatti, osservando da vicino l’opera, l’attenzione dello spettatore è catturata dai punti di luce in oro che impreziosiscono la veste della Vergine e da altri dettagli che rivelano la raffinatezza della tecnica pittorica. Per approfondire lo stile e la vita dell’autore, la giornata di presentazione prosegue con la conferenza “Matteo di Giovanni fra Sansepolcro e Siena” tenuta da Alessandro Angelini, Professore di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Siena, alle ore 18:00 al Museo. L’iniziativa si inserisce all’interno del programma del Festival di Pasqua.
L’opera si può visitare negli orari di apertura del Museo Civico Pinacoteca Crociani (Via Ricci 10 – Montepulciano), dal lunedì alla domenica, chiuso il martedì, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per maggiori informazioni, si invita a visitare il sito ufficiale o contattare il Museo: tel. 0578 717300; email: info@museocivicomontepulciano.it .