Supporto gratuito alla popolazione nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Servizio attivo presso il Palazzo Comunale e tramite con 8 sportelli mobili sul territorio

MONTEPULCIANO. Sono già quasi ottocento i cittadini del Comune di Montepulciano che si sono rivolti agli sportelli del Punto Digitale Facile, il servizio gratuito attivato dall’Amministrazione comunale per aiutare la popolazione a orientarsi nell’uso delle tecnologie digitali. Un traguardo importante che conferma l’utilità del progetto, promosso dal Comune e finanziato con risorse del PNRR, per rendere l’accesso ai servizi digitali più semplice e consapevole. Con l’arrivo dell’estate 2025, è stato definito un calendario di appuntamenti che si articolerà su tutto il territorio comunale, oltre al Punto Digitale Facile attivo presso lo SPIC (Sportello Per il Cittadino), all’interno del Palazzo Comunale, dal lunedì al venerdì (9:00 – 12:30), altri 8 sportelli mobili continueranno ad essere attivati su tutto il territorio comunale, in modo da consentire anche ai cittadini delle frazioni di poter accedere con facilità ai servizi gratuiti.
“In un’epoca in cui l’accesso al digitale è sempre più determinante per la qualità della vita e per l’esercizio dei propri diritti, è fondamentale non lasciare indietro nessuno. Il Punto Digitale Facile è uno strumento prezioso che ci consente di accompagnare i nostri cittadini nel superamento del divario digitale. Grazie all’impegno dei nostri facilitatori e al lavoro di squadra all’interno dell’Amministrazione, vogliamo che ogni poliziano possa sentirsi a proprio agio nell’uso delle nuove tecnologie”, dichiara il Sindaco Michele Angiolini.
Gli sportelli mobili sul territorio, che seguiranno l’orario di apertura 14:00 – 18:00, sono i seguenti: Biblioteca Comunale (martedì 3 giugno, martedì 1° luglio, martedì 5 agosto), Ex Scuole di Valiano (giovedì 5 giugno, giovedì 3 luglio, giovedì 7 agosto), Ex Macelli Montepulciano (martedì 10 giugno, martedì 8 luglio, martedì 12 agosto), Centro Civico di Montepulciano Stazione (giovedì 12 giugno, giovedì 10 luglio, giovedì 14 agosto), Centro Civico di Gracciano (martedì 15 luglio, martedì 19 agosto), Centro Civico di Sant’Albino (giovedì 17 luglio, giovedì 21 agosto), Centro Civico di Abbadia (martedì 24 giugno, martedì 22 luglio, martedì 26 agosto) e Centro Civico di Acquaviva (giovedì 26 giugno, giovedì 24 luglio, giovedì 28 agosto).
Presso il Punto Digitale Facile è possibile ricevere supporto personalizzato per la gestione dello SPID, dell’App IO, dei servizi online della Pubblica Amministrazione, oppure semplicemente ottenere assistenza nell’utilizzo quotidiano di computer, tablet e smartphone. A fornire il servizio sono i cosiddetti “facilitatori digitali” personale qualificato, pronti ad accompagnare ogni cittadino con professionalità e attenzione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a: digitalefacile@comune.montepulciano.si.it.