Un intervento da oltre 430mila euro lungo via Toscana per collegare in sicurezza la frazione con la zona artigianale e migliorare il deflusso delle acque piovane

MONTEPULCIANO. Sono pronti a partire i lavori per la realizzazione del nuovo marciapiede lungo via Toscana, lungo la S.P. 326, nella frazione di Gracciano, un intervento atteso da tempo che consentirà di collegare in sicurezza il centro della frazione con la zona artigianale, migliorando la viabilità pedonale e la gestione delle acque meteoriche, in un’area che da tempo presentava problematiche legate al deflusso.
Il progetto, del valore complessivo di oltre 430mila euro, prevede la costruzione di un marciapiede di circa 290 metri sul lato destro della carreggiata procedendo da Gracciano verso Abbadia di Montepulciano, in continuità con quello esistente, fino all’incrocio di via Basilicata; mentre sul lato sinistro è prevista la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura bianca di circa 265 metri e la costruzione di un muro controterra lungo 157 metri per il contenimento dei terreni e la regimazione delle acque piovane.

“Si tratta di un’opera attesa dai residenti che migliorerà la sicurezza di chi si muove a piedi lungo un’arteria molto trafficata – dichiarano il sindaco Michele Angiolini e il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici Luciano Garosi – con questo intervento proseguiamo nel nostro impegno per rendere più sicure e vivibili le frazioni andando a risolvere alcune criticità legate al deflusso delle acque, particolarmente avvertite in caso di piogge intense.”
Il contratto con la ditta aggiudicataria è stato firmato la scorsa settimana e l’avvio del cantiere è previsto nelle prossime settimane. La direzione lavori sarà affidata al professionista locale geom. Geom. Andrea Gonzi. I lavori comporteranno una temporanea modifica della viabilità locale, di cui verranno fornite informazioni dettagliate al momento opportuno.