L'iniziativa è finanziata dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese per Valdichiana 2025. Tra novembre e dicembre sei incontri a cura di Museo Civico e Biblioteca Comunale
MONTEPULCIANO. Un nuovo progetto finalizzato a promuovere l’arte e la lettura tra i più piccoli sta per prendere inizio a Montepulciano e, come suggerito dal nome “BIBLIOarte”, unirà la lettura di albi illustrati a laboratori creativi. Coordinata dalla Biblioteca Comunale Archivio Storico “Piero Calamandrei”, in collaborazione con il Museo Civico Pinacoteca Crociani, l’iniziativa è rivolta a bambine e bambini di due fasce di età (3-5 anni e 6 anni +) e prevede, per ognuna, tre incontri di due ore ciascuno.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Montepulciano e interamente finanziato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, in quanto iniziativa di promozione della lettura inserita nella programmazione degli eventi di Valdichiana 2025 – Capitale toscana della cultura.
Il calendario dei sei eventi si articola su tre fine settimana: 1-2 novembre, 22-23 novembre, 20-21 dicembre, sempre alle ore 15:30 presso la Biblioteca Comunale. Gli appuntamenti del sabato sono rivolti ai bambini della fascia 3-5 anni, quelli in programma di domenica sono pensati per i più grandi.

Il primo weekend si intitola “Che cos’è un museo?” e abbina alla lettura la creazione di un museo degli animali con la tecnica del collage per i bambini 3-5-anni e la realizzazione di un quadro in 3D per i bambini dai sei anni. La seconda coppia di incontri verte sul tema “Ritratti d’artista” e propone l’elaborazione del proprio ritratto, per i più piccoli con matite, pennarelli o pastelli a cera, per i più grandi utilizzando la tecnica del mosaico. Nell’ultimo fine settimana, dedicato a “L’arte in natura”, sia il sabato che la domenica dopo la lettura i bambini potranno realizzare un quadro con frutta e verdura al posto dei pennelli. In ognuno dei pomeriggi in calendario, sarà proposta la lettura di tre diversi volumi, selezionati dal personale della Biblioteca per avvicinare i piccoli all’arte e ai suoi linguaggi.
Si consiglia la prenotazione, contattando i numeri 0578 712562 – 339 2915274 o via mail all’indirizzo info@biblioteca.montepulciano.si.it.






