MONTEPULCIANO. Il Comune di Montepulciano adotta la “Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere”. Il Sindaco Michele Angiolini e la Presidente del Soroptimist International Club Chianciano Terme-Montepulciano Gabriella Ferranti hanno sottoscritto questa mattina, nella sala del Consiglio Comunale il documento conosciuto anche come “Carta Etica per lo sport femminile”, elaborato da ASSIST – Associazione atlete italiane per la tutela dei diritti delle atlete, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi delle pari opportunità e dei diritti nello sport, sull’utilizzo di un linguaggio inclusivo e del rispetto, in tutte le età e condizioni.
La firma, organizzata nel giorno del passaggio a Montepulciano della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, si è svolta alla presenza del vicesindaco Luciano Garosi e di Alberto Millacci, assessore alla Cultura dello Sport; Lara Pieri, Assessora all’Istruzione; Giuliana Calzini, consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità; Luisa Rizzitelli, giornalista e docente esperta di politiche di genere, presidente e fondatrice di Associazione Nazionale Atlete; Wilma Malucelli, giornalista e past president Soroptimist International d’Italia. Hanno partecipato inoltre la classe quarta del corso sportivo dell’IIS Valdichiana e alcune giovani promesse sportive del territorio. Sono intervenute infatti Anna Maria Bordea dell’ASD Scintille (Ginnastica Ritmica), Carlotta Moccoli dell’ASD Canottieri DLF Chiusi (Canottaggio), Sofia Mari dell’Unione Polisportiva Poliziana ASD (Atletica Leggera), Melissa Luciano dell’ASD Kouros (Taekwondo).«La firma della Carta Etica per lo Sport femminile da parte del Sindaco di Montepulciano evidenzia la sensibilità fattiva dell’amministrazione comunale poliziana per le tematiche della parità di genere, che sono uno degli obiettivi fondamentali del nostro impegno come Club Soroptimist di Chianciano Terme – Montepulciano. Siamo gratificate da questa collaborazione che, ne sono certa, avrà presto ulteriori significativi sviluppi», dichiara Gabriella Ferranti, Presidente Soroptimist International Club Chianciano Terme-Montepulciano.
«Lo sport deve essere una dimensione in cui ciascuno possa crescere liberamente e nel rispetto reciproco. Siamo lieti che, attraverso la firma della Carta etica per lo sport femminile, anche da Montepulciano parta questo importante messaggio», è il commento dell’amministrazione comunale di Montepulciano.






