Il gruppo consiliare ha affrontato il tema dei rifiuti abbandonati e del rapporto dell'amministrazione con "Acque Spa"

POGGIBONSI. Il M5S di Poggibonsi ha presentato due interrogazioni da sottoporre alla Giunta nel prossimo Consiglio Comunale. La prima riguarda il tema “rifiuti abbandonati” ed il ruolo dei due “ispettori ambientali” assoldati dal comune; l’altra circa le intenzioni dell’Amministrazione nei confronti di “Acque SPA”, gestore al quale è affidata la rete idrica comunale.
In un’intervista rilasciata qualche tempo fa dal Sindaco, si parlava di tolleranza zero nei confronti di chi abbandona rifiuti, con ipotesi di installazione di apparecchi per la videosorveglianza e sanzioni da comminare agli utenti negligenti. Vogliamo ricordare che in precedenza la Giunta aveva respinto una nostra mozione che andava sulla stessa direzione rispondendo più o meno così: “No, tali provvedimenti andrebbero in una azione repressiva verso la cittadinanza, noi non vogliamo fare multe, etc… etc…”.
Ci appare quantomeno stupefacente che a distanza di un breve lasso di tempo, quel che avevamo proposto noi, faccia ora parte dei provvedimenti messi in campo per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Questo ci riporta ad una questione più volte accennata in passato, a come cioè non debbano esistere proposte “buone o cattive” a seconda di chi le presenta. Come gruppo noi non possiamo che approvare coerentemente certi provvedimenti, ma la coerenza sembra non essere prerogativa di tutti.
Inoltre vogliamo sapere con chiarezza il ruolo dei due ispettori ambientali, che al momento non sembra aver portato nessun contributo utile alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti.
Per quanto riguarda l’acqua, riteniamo che da parte del gestore ci sia una scarsa attenzione a tutto quel che riguarda gli investimenti per migliorare il servizio.
Riteniamo che si debbano investire risorse, quantomeno per avere acqua di qualità migliore, cosa che tra l’altro creerebbe minori fastidi e spese agli utenti nella manutenzione degli elettrodomestici e per i semplici rubinetti, oltre a creare meno usura a condutture che già da sole sono in pessimo stato.
Inoltre ci auspichiamo che le prime sostituzioni di condutture vengano effettuate laddove ci sono tubazioni in cemento/amianto, si parla di 13 km circa di tubature di tal materiale! Vero che le analisi effettuate hanno dato esiti rassicuranti sulla dispersione di fibre di amianto nell’acqua, ma riteniamo più rassicurante sostituirle.
Naturalmente faremo del nostro meglio per tenere informata la cittadinanza, che invitiamo vivamente a partecipare ai Consigli Comunali, ricordando che il MoVimento 5 Stelle vuole spingere tutti a portare il proprio contributo sotto forma di idee e proposte.