Salitredici e Amiata Bike Festival al centro dell’estate amiatina

ABBADIA SAN SALVATORE. Ad Abbadia San Salvatore luglio è il mese dello sport, dell’energia e della montagna vissuta. Due appuntamenti di grande rilievo faranno battere il cuore dell’Amiata: la 42ª edizione della Salitredici, in programma domenica 20 luglio, e l’Amiata Bike Festival, in scena dal 25 al 27 luglio.
“Luglio è il mese in cui Abbadia si trasforma in capitale dello sport e del turismo attivo” – dichiara Alessandro Pasqualini, assessore allo sport del Comune di Abbadia San Salvatore. – Con diversi eventi sportivi distribuiti durante tutto il mese, raggiungiamo il clou con la Salitredici e l’Amiata Bike Festival, mettendo al centro la montagna attraverso eventi che uniscono sport, natura, cultura e socialità. Sono manifestazioni che raggiungono livelli di bellezza e professionalità assolute, grazie alle attività di tante associazioni e alla passione dei volontari, e che rappresentano al meglio lo spirito accogliente della nostra comunità.”
Salitredici – 20 luglio 2025
La Salitredici è una delle gare di corsa in salita più amate del Centro Italia. Con i suoi 13,2 km interamente in salita, dalla cittadina di Abbadia San Salvatore fino alla vetta del Monte Amiata (1700 m s.l.m.), la manifestazione è campionato regionale e provinciale UISP e attira ogni anno atleti e appassionati da tutta Italia. Organizzata da UISP Abbadia San Salvatore e Amiata Runners, la corsa partirà alle ore 9:30 dallo stadio comunale e si svolgerà lungo la Strada Provinciale, chiusa al traffico per l’occasione. In parallelo si terrà anche una camminata non competitiva sullo stesso percorso , aperta a tutti, con partenza alle ore 9:00 e arrivo al III° Rifugio Amiatino.
Le iscrizioni (aperte fino al 18 luglio) sono attive sul sito www.icron.it.
Amiata Bike Festival – 25-27 luglio 2025
Dal 25 al 27 luglio, al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore va in scena l’Amiata Bike Festival, tre giorni di sport, musica, natura e cibo a km zero. Un evento che unisce l’adrenalina delle due ruote alla promozione del territorio.
Il programma include:
Venerdì 25 luglio: apertura Bike Village, saluti istituzionali, presentazione del percorso permanente Amiata Bike, spettacoli e cabaret con Daniele Magini e Kagliostro
Sabato 26 luglio: cicloturistica Amiata Bike (83/57/21 km), Gara MTB categorie giovanili, convegni e spettacolo live serale, a seguire 80VogliaDi90&2000 con Ermore e DJ set Club 71
Domenica 27 luglio il clou dell’evento: Campionato Italiano Gravel, premiazioni e chiusura del festival.
Durante tutte le giornate saranno attive le aree food con la Comunità del Cibo Amiata e la Pro-Loco, street-food, birra artigianale e momenti di intrattenimento musicale. Le iscrizioni per gli eventi ciclistici sono ancora aperte su www.amiatabike.it.