
MONTERIGGIONI. Completati gli interventi al cimitero di Lornano. I lavori hanno previsto la realizzazione di nuovi ossari e la sistemazione di alcune parti strutturali compromesse.
Sono state eseguite anche delle sistemazioni esterne in adiacenza all’ingresso principale. Con il rifacimento del tetto sono stati installati dei pannelli fotovoltaici con impianto di accumulo per la distribuzione di corrente a servizio del cimitero.
Nel locale tecnico sono state posizionate cisterne per il recupero delle acque piovane incanalate verso un apposito fontanello.
La vice sindaca con delega alle Opere Pubbliche nell’occasione ha attestato che questi lavori erano attesi da tempo e rispondono ad una necessità concreta di tutela e decoro di un luogo importante per la comunità. Intervenire sul cimitero di Lornano significa non solo preservare la struttura, ma anche prendersi cura della memoria collettiva e del rispetto che dobbiamo ai nostri cari. È da sottolineare che si tratta di uno dei tanti interventi inseriti nel programma complessivo di rifacimento dei cimiteri comunali. Nell’ultimo consiglio comunale, infatti, è stata approvata una variazione per consentire interventi nei cimiteri di Castellina Scalo e Uopini.
Nell’occasione è stata anche recuperata l’edicola nei pressi del cimitero.