Sarà visitabile gratuitamente da giugno ad ottobre 2025. La riapertura è stata decisa dalla giunta comunale

CHIANCIANO TERME. Sarà riaperta al pubblico dal 15 giugno al 15 ottobre 2025 la Torre dell’orologio nel cuore del centro storico di Chianciano Terme. La riapertura è stata decisa dalla giunta comunale con l’obiettivo di promuovere e realizzare iniziative finalizzate a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse turistiche e la promozione del patrimonio artistico della città. Oltre alla riapertura dello storico immobile, l’Amministrazione comunale ha previsto anche un servizio di accompagnamento per i visitatori che sarà svolto dalla Pro Loco che si è aggiudicata l’avviso pubblico promosso dal Comune.
“La Torre dell’Orologio – sottolinea Alessandra Chiezzi assessora al centro storico – non è solo un elemento architettonico, ma un luogo della memoria che racconta l’orgoglio di Chianciano Terme come libero comune, la sua capacità di resistere e rinnovarsi, e il suo legame con figure illustri come Luigi Pirandello, che qui trovò ispirazione. Rappresenta un invito a preservare il nostro patrimonio e a valorizzarlo come volano di sviluppo culturale e turistico”.
La Torre dell’Orologio di Chianciano Terme, recentemente recuperata e riaperta, rappresenta un simbolo identitario e un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore per la comunità e per l’intera Toscana. Edificata come parte dei bastioni della Porta Superiore del castello medievale, documentata già nel 1287 nello Statuto della terra di Chianciano, la Torre ha attraversato secoli di storia, testimoniando le vicende che hanno plasmato il nostro territorio.
Distrutta durante l’espugnazione medicea del 1557 e successivamente ricostruita sotto la signoria dei Medici, la Torre si fregia dello stemma mediceo e della sua attuale forma architettonica, simbolo di resilienza e rinascita. L’orologio pubblico, installato nel 1550 e affidato alla cura di maestri come Leonardo di Goro, e la campana che lo sovrasta, hanno scandito il tempo della comunità, accompagnandone i momenti di pace e di sfida, come durante gli eventi bellici del 1944, quando la Torre rimase intatta nonostante i bombardamenti.
L’ingresso alla torre è gratuito. Per informazioni sugli orari www.comune.chianciano-terme.siena.it