Gli allenamenti, negli impianti sportivi del comune amiatino, in vista dell'appuntamento con i Campionati Europei di categoria che si terranno a Bergen dal 17 al 20 luglio

ABBADIA SAN SALVATORE. Abbadia San Salvatore si conferma punto di riferimento per lo sport in quota: 12 atleti della Nazionale Italiana U23 di atletica leggera hanno scelto di allenarsi proprio qui in vista dei Campionati Europei di categoria, in programma a Bergen (Norvegia) dal 17 al 20 luglio 2025.
Gli atleti – reduci dai recenti Campionati Italiani Under 23 disputati a Grosseto – sono in ritiro presso l’Hotel Cantore, sfruttando al massimo le caratteristiche altimetriche del Monte Amiata e gli impianti sportivi di alto livello di Abbadia, ideali per la preparazione in quota e la rifinitura atletica.
“Accogliere questi giovani talenti è motivo di orgoglio per la nostra comunità” – commenta Alessandro Pasqualini assessore allo sport del Comune di Abbadia San Salvatore – “e dimostra ancora una volta che il nostro territorio, grazie agli impianti, all’altitudine e all’ambiente accogliente, è un contesto ideale per lo sport di alto livello. Abbadia è pronta ad investire ancora sul binomio tra sport e turismo, anche in chiave giovanile e nazionale. Un sentito ringraziamento alla UISP di Abbadia San Salvatore per l’impegno e la professionalità con cui, anche questa volta, ha garantito supporto logistico e organizzativo ai gruppi sportivi presenti. Il loro contributo è fondamentale per rendere possibile la realizzazione di iniziative come questa.”
Tra i nomi della squadra azzurra in ritiro si segnalano:
Francesco Mazza – 3000 siepi
Ayoub Taissir – 3000 siepi
Francesco Pernici – 800 m e 4×400
Luca Santoruti – 1500 m
Laura Ribigini – 5000 m
Lucia Arnoldo – 5000 m
Greta Settino – 10000 m
Gloria Kabangu Ngalula – 800 m
Una presenza importante che testimonia l’eccellenza delle strutture sportive badenghe, già scelte in passato da società e federazioni per attività di ritiro e preparazione atletica.