Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La medaglia olimpica ideata da Giuseppe Cassioli in mostra all’ADI Design Museum

Asciano, in vista delle Olimpiadi Invernali il bozzetto delle medaglie olimpiche realizzate da Cassioli tra i protagonisti della mostra IN-Play

ASCIANO.  Ci sarà anche Asciano tra i protagonisti della mostra IN-PLAY. Design for Sport, organizzata in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 all’ ADI Design Museum di Milano. La mostra, a cura di Davide Fabio Colaci con Giulia Novati, consiste in una selezione di oggetti di design che raccontano come lo sport sia stato, nel tempo e nel presente, un terreno privilegiato di sperimentazione progettuale. Tra questi oggetti storici e iconici, che hanno segnato la storia del design e dello sport italiano e internazionale, ci sarà anche una medaglia realizzata da Giuseppe Cassioli, artista e pittore figlio di Amos Cassioli che legò i suoi natali proprio ad Asciano. Fu proprio Giuseppe che nel 1927 vinse il Concorso Internazionale promosso dal CIO per realizzare il prototipo di medaglia olimpica utilizzato poi per ben diciassette edizioni, fino all’edizione di Sidney del 2000. Ed è proprio nell’Archivio del Museo Cassioli di Asciano in cui, grazie all’impegno e alla dedizione sia degli studiosi del CESEFAS che dell’Associazione Ricerche Culturali Asciano ARCA, sono state ritrovate le lettere nelle quali il CIO assegnava la vittoria del bando per la realizzazione della Medaglia a Giuseppe Cassioli e la corrispondenza tra quest’ultimo e gli Stabilimenti Artistici Fiorentini dove tale medaglia fu coniata per la prima volta e che tutt’oggi sono custodi di pezzi unici.

“È per noi un grande onore poter portare un pezzo della storia di Asciano ad una mostra così prestigiosa – sottolinea il sindaco di Asciano Fabrizio Nucci – la mostra In-Play permetterà infatti a migliaia di visitatori, arrivati a Milano per le Olimpiadi, di conoscere la storia di Giuseppe Cassioli, il suo legame con Asciano e la sua grande produzione artistica. La Medaglia Olimpica realizzata da Cassioli è ormai parte integrante della storia delle Olimpiadi, capace di rappresentare quei valori di sport, uguaglianza, cultura e passione che da sempre sono un segno distintivo della manifestazione olimpica”

“Essere invitati all’ADI Design Museum è un grande riconoscimento non solo alla grandezza artistica di Giuseppe Cassioli ma anche al lavoro di ricerca sulla Medaglia Olimpica svolto dall’associazione Arca, dagli studiosi del Cesefas e dal Museo Cassioli – commenta l’assessora alla cultura Enrica Ercoli – In particolare ringrazio Elisa Rubegni, coordinatrice dei nostri musei, e gli uffici cultura che grazie al loro lavoro hanno permesso che il prestito delle opere potesse realizzarsi. La storia del bozzetto di Cassioli è una storia che parte da Asciano e Firenze e che arriva a toccare ogni angolo del mondo, divenendo così non solo un orgoglio ascianese ma un patrimonio della storia artistica, culturale e sportiva italiana. Come amministrazione e come assessorato alla cultura siamo sempre impegnati a valorizzare e promuovere le ricchezze e la storia ascianese, per questo essere presenti alla mostra In-Play rappresenta una vetrina di assoluto prestigio per il nostro territorio e per questo dobbiamo dire grazie ad una figura, quella di Giuseppe Cassioli, capace di raccontare attraverso una semplice medaglia quei valori di sport e inclusione fondativi della Carta Olimpica”

[banner_mobile]