Interruzione della corrente dalle 8,30 del 20 gennaio in alcune vie
CASTELLINA IN CHIANTI.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che domani, martedì 20 gennaio, eseguirà un importante intervento di restyling e manutenzione nel territorio comunale, con particolare riferimento alla zona compresa tra via IV Novembre, via Ferrucci, piazza del Comune e dintorni, per la sostituzione di alcune apparecchiature che risultano danneggiate lungo la dorsale elettrica principale.
I tecnici dell’azienda elettrica, dopo aver svolto le opportune attività di ispezione di linea elettrica, hanno individuato il tronco di rete e di impianto su cui operare ed hanno predisposto un piano di lavoro per la sostituzione della componentistica e l’installazione di apparecchiature di ultima generazione lungo la linea elettrica, al fine di garantire continuità e qualità del servizio elettrico. I lavori devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione in accordo con l’Amministrazione Comunale, che l’azienda ringrazia per la collaborazione, ha programmato per domani, martedì 20 gennaio, a partire dalle ore 8:30 con conclusione entro il primo pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, la zona del “fuori servizio” sarà circoscritta a gruppi ristretti di utenze nelle località suddette. I clienti sono informati attraverso affissioni nelle aree interessate dagli interventi. E-Distribuzione raccomanda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
Si tratta, nello specifico, della seconda interruzione che interessa la zona e della terza che coinvolge il paese, nell’ambito di un investimento significativo della società elettrica per il potenziamento del sistema elettrico locale. In riferimento alle segnalazioni sulla chiusura della scuola, l’Amministrazione comunale ha seguito costantemente l’evoluzione della situazione, valutando con attenzione tutte le possibili soluzioni alternative, compresa l’ipotesi di ricorrere all’utilizzo di generatori di emergenza, al fine di consentire l’apertura delle scuole e ridurre al minimo i disagi per le famiglie. Tuttavia, considerata la presenza di tre distinti plessi scolastici e il limitato tempo a disposizione per predisporre interventi tecnicamente adeguati, non è stato possibile garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche in condizioni di piena sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico. In assenza di energia elettrica non possono essere garantiti gli standard minimi di sicurezza previsti per il regolare svolgimento delle attività scolastiche. In particolare, verrebbero meno condizioni essenziali legate all’illuminazione, al funzionamento degli impianti di sicurezza, ai sistemi di riscaldamento e quindi i servizi fondamentali a tutela di studenti, docenti e personale scolastico. La decisione assunta risponde esclusivamente al principio di tutela della sicurezza della comunità scolastica, che rappresenta una priorità assoluta per l’Amministrazione comunale.



