Rifacimento completo a partire dalle tribune

RADICOFANI. È stato inaugurato, nella mattinata di oggi (26 agosto), lo stadio comunale “Dei Martiri” di Radicofani, con la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il delegato provinciale Fgci Carlo Forte, il presidente dell’Asd Radicofani (che milita in seconda categoria) Stefano Angeli e il presidente del Siena calcio femminile Riccardo Magrini, che in questi giorni è in ritiro proprio a Radicofani,
«Un alto importante risultato raggiunto – osserva il sindaco Francesco Fabbrizzi – che si aggiunge a tanti interventi in servizi e opere pubbliche. Un modo per dimostrare come la Toscana diffusa possa diventare una sfida vincente, grazie a una elevata qualità della vita e a opportunità come in questo caso, di attività sportive, che non fanno rimpiangere i grandi centri». Il presidente Giani ha osservato:
«Questo impianto dimostra che non esistono aree interne, ma il vero volto della regione distribuito sul territorio. Non a caso abbiamo investito 73 milioni per interventi in impianti sportivi che hanno coinvolto 234 Comuni su 273 in Toscana».
Gli interventi allo stadio hanno riguardato la realizzazione della pensilina, la messa in sicurezza della tribuna, nuovi bagni pubblici, impianti elettrici con pannelli solari, sistemazione del parcheggio, un primo stralcio di lavori negli spogliatoi. Tutto questo grazie a un intervento del Ministero dello Sport per 24 mila euro, i quasi 360 mila euro di un bando della Regione Toscana e i 26 mila euro del Comune di Radicofani. Un’opera che arriva dopo il nuovo campo da calcetto di Radicofani, il rifacimento del campo da tennis e quello da calcetto di Contignano (prenotazioni al numero 353 4047717, oppure recandosi all’Ufficio turistico di Radicofani, in via Fonte Antese, negli orari di apertura). Intanto fervono i lavori per la costruzione di una nuova scuola, oltre agli interventi finanziati dal Pnrr per interventi sulla comunicazione nei confronti degli ospiti e di recupero di parte della rocca.
Bisogna considerare tanti altri aspetti, che rendono Radicofani un luogo ospitale, ricco di opportunità e di servizi: ad esempio, il Comune regala un computer portatile ad ogni alunno della scuola secondaria di primo grado oppure la possibilità di effettuare analisi mediche nella farmacia comunale, grazie alla Regione Toscana. Da segnalare anche una certa vivacità culturale, a partire dalla Posta letteraria, festival dedicato ai libri di livello nazionale, probabilmente il più importante tra quelli realizzati nei piccoli centri italiani.