
MONTALCINO. Criticità idrauliche e strategie per l’irrigazione. Sono state le tematiche affrontate, durante l’incontro in municipio a Montalcino, dal sindaco Silvio Franceschelli e da Federico Vanni, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Il sindaco, in particolare, ha posto all’attenzione di Cb6 la situazione del fosso nella zona della strada comunale del Canalicchio.
Vanni ha confermato l’impegno del Consorzio sul corso d’acqua, regolarmente attenzionato e già inserito nel piano delle attività di bonifica 2026, rimandando a un confronto con i tecnici per individuare soluzioni strutturali alle criticità emerse nel corso degli anni.
C’è poi la situazione del campo sportivo di Sant’Angelo Scalo, a brevissima distanza dal torrente Orcia e dal fosso adiacente all’abitato, per il quale sarebbe necessaria una difesa spondale che protegga i citati impianti sportivi dai possibili allagamenti. Il presidente Vanni ha assicurato al sindaco Franceschelli che si interesserà con i tecnici per individuare possibili soluzioni, da concertare e portare avanti con l’amministrazione comunale e il Genio Civile, rinnovando l’attenzione al territorio montalcinese e la massima collaborazione da parte dell’ente.