Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il “Parco dell’Acqua Borra” torna a nuova vita

Nuovo stabilimento termale e struttura di ristorazione con ampliamenti e migliorie interne ed esterne

di Lorenzo Croci

SIENA. Dopo diversi anni di abbandono e di noncuranza, è stato deciso di proporre una nuova, precisa e  implementata strategia di recupero, valorizzazione e riqualificazione concernente il “Parco dell’Acqua Borra” presente a Castelnuovo Berardenga, allo scopo primario e subordinante di valorizzare la risorsa naturale dell’acqua mineralizzata calda e il patrimonio storico, paesaggistico e ambientale del luogo.

Il progetto di recupero dell’area prevede la riqualificazione interna ed esterna dell’immobile esistente, già destinato a funzioni di ristorante, enoteca e bar: la parte interna sarà contrassegnata dalla predisposizione di nuovi spazi con annesso rinnovamento degli impianti e dei servizi presenti, con recupero del tetto e della completa tinteggiatura degli ambienti, da tempo vuoti ed abbandonati. Per la parte esterna sono previsti, principalmente il rifacimento del marciapiede, la realizzazione di un nuovo parcheggio in terra battuta dotato di posti auto accessibili anche ai portatori di handicap, rastrelliere per la sosta delle biciclette e uno spazio attrezzato per chi arriverà a cavallo, nel quale sarà disponibile anche acqua potabile. La riqualificazione dell’esterna sarà completata da una nuova illuminazione pubblica e da uno spazio giochi riservato ai visitatori più piccoli, oltre all’allestimento di un’area di ristorazione all’aperto senza escludere la possibilità di allestire spettacoli all’aperto.

Fra i prossimi obiettivi c’è anche la realizzazione di una sosta adatta a camper e caravan, intercettando turisti e visitatori sensibili alla riscoperta dei territori mediante il turismo dell’area aperta e che ben si coniuga con la vocazione dell’area dell’Acqua Borra.

Ma l’incipit e l’obiettivo cardine e subordinante di tutto ciò, come ha spiegato il presidente della provincia di Siena Fabrizio Nepi insieme al vice sindaco Alessandro Maggi, è lo sviluppo di una vera e propria area termale e anche balneare. Per riuscire nell’intento, la vero protagonista – ossia l’acqua mineralizzata calda – sarà recuperata e valorizzata partendo da una fase di allestimento di un nuovo percorso immerso nel fantastico palcoscenico naturale senese, il  quale condurrà l’acqua da una vasca di raccolta – si ipotizza di dimensioni circa 4 metri per 4 – al torrente Malena con l’ausilio di un ruscello che oltrepasserà spazi verdi e vasche rialzate create con blocchi di travertino di recupero di cava. La nuova area sarà anche dotata di una cartellonistica adeguata atta a garantire la corretta fruizione degli spazi. Infine, per quanto riguarda lo splendido immobile antico presente proprio nel mezzo del parco, è stato stabilito che il primo piano sarà adibito solamente a ristorazione, mentre il piano terreno prevederà e proporrà la vendita di vari prodotti tipici.DSCN0664

L’investimento iniziale per il recupero e la valorizzazione dell’area è stimato a circa 145 mila euro, a cui si dovranno sommare i costi di manutenzione e di gestione negli anni di durata della concessione, pari a quindici. Per quanto riguarda i tempi di avvio della nuova attività, questi sono stimati a circa due mesi, con apertura della struttura prevista per il prossimo settembre; l’avvio delle migliorie proposte in fase progettuale è previsto entro i prossimi 10 mesi, a decorrere dall’inizio effettivo dell’attività, con una durata di circa due mesi. Per ora è stata completata solamente la prima fase di sgombero e di smantellamento del non necessario.

“Salutiamo con favore questo progetto di riqualificazione – ha affermato il presidente della provincia – dal momento che darà vita a un nuovo sito di valore storico e sociale per il nostro territorio, frequentato fin dai tempi delle antiche civiltà per la presenza di una sorgente di acqua termale. Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha lavorato molto per favorire un rilancio della zona e oggi finalmente siamo lieti di dare concretezza a un impegno assunto con i cittadini anche durante l’ultima campagna elettorale, concedendo l’area ai soggetti che hanno partecipato al bando di gara con quello che abbiamo ritenuto essere il miglio progetto in risposta agli obiettivi da noi prefissati”. Dal canto suo il vice sindaco Alessandro Maggi – nonché assessore ai lavori pubblici – ha espresso tutto il proprio entusiasmo contestualizzando il progetto come un’opera che restituirà al  chianti senese una delle porte di accesso più belle e suggestive: “a questo si uniscono le significative ricadute economiche e sociali per tutto il territorio castelnovino, il quale è sempre stato l’obiettivo strategico e prioritario dell’amministrazione comunale, insieme alla volontà di razionalizzare e valorizzare il nostro patrimonio immobiliare pubblico; con questi obiettivi, e consapevoli della costante riduzione di risorse che colpisce gli enti locali, abbiamo voluto individuare un soggetto privato invece di promuovere un intervento pubblico, in modo anche da disporre in maniera continuativa e sicura di risorse finanziarie e umane”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula