Iniziativa della Proloco patrocinata dal Comune. Si svolge domani, sabato 8 novembre alle 17 nella Sala Gardenia di Alcide
SIENA. Sabato 8 novembre alle 17 presso la Sala Gardenia dell’Hotel Alcide sarà presentato il numero 9/2025 dei Nuovi Quaderni Poggibonsesi dal titolo Il giallo e il rosso. I cento anni del Poggibonsi. Il volume esce come ulteriore edizione speciale 2025, in occasione del centenario dell’istituzione della squadra di calcio cittadina.
La presentazione sarà a cura del giornalista David Taddei in dialogo con Paolo Bartalini e Mauro Minghi e gli ex giocatori dell’US Poggibonsi Claudio Di Prete e Andrea Pistella.
Descrizione degli autori. Coerentemente con il progetto iniziale, il volume si apre con un’ampia premessa comprendente una sintesi della storia della squadra, seguita da due singolari articoli, sull’intreccio fra calcio e arte e calcio e letteratura prodotta non solo dai ‘grandi’, ma anche da autori legati al mondo del Poggibonsi. Quindi entrando in merito al tema del libro, segue un’ampia antologia di interventi, organizzata per sezioni, nelle quali si raccolgono i ricordi, gli aneddoti, le esperienze; le interviste; i cronisti; i personaggi. Al termine un’appendice contiene l’inno giallo-rosso Forza Leoni, e una curiosità storica: Il biliardino di Poggibonsi.
Realizzato da una ‘squadra’ di ex calciatori, cronisti e corrispondenti di testate sportive, medici sportivi, ma anche esperti di letteratura e storia locale, il volume declina nell’universo del Poggibonsi una storia di storie vive a loro volta riflesso dell’identità e della vita della comunità cittadina. Il Quaderno si distingue da altre pur pregevoli pubblicazioni, uscite in occasione del centenario, per la varietà, la spontaneità, l’autenticità e la libertà degli autori nei loro interventi e per la sua composizione snodata lungo un itinerario che ne fa una storia di storie vive a loro volta riflesso dell’identità e della vita della comunità cittadina.
Il risultato conseguito è un mosaico di tante voci narranti e altrettanti personaggi narrati, di vissuti, affetti, sentimenti, desideri, entusiasmi, passioni che, configurano il calcio come qualcosa de ben più di un semplice gioco, bensì l’espressione di una metafora della vita.
La presentazione è a cura della Proloco che cura il progetto editoriale dei Nuovi Quaderni Poggibonsesi. E’ realizzata in collaborazione con Fisar Siena Valdelsa e con il patrocinio del Comune.






