Un’iniziativa a sostegno dell’inclusione e della qualità educativa in Valdelsa

COLLE VAL D’ELSA. Un’estate più inclusiva e preparata prende forma in Valdelsa grazie a un’importante iniziativa promossa dal Centro Famiglie della FTSA (Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa). A partire dal mese di giugno, il Centro Famiglie FTSA organizza una serie di incontri formativi rivolti alle associazioni e agli operatori coinvolti nei campi estivi, con l’obiettivo di rafforzare le competenze educative e inclusive all’interno delle attività rivolte ai bambini e alle bambine del territorio, in particolare quelli con disabilità.
Il ciclo di incontri si svolgerà presso il Doposkuola di Colle di Val d’Elsa (Distretto Socio Sanitario, Viale Marco Polo 25), dalle 19:30 alle 21:30, nelle seguenti date:
- Giovedì 5 giugno
- Giovedì 12 giugno
- Giovedì 19 giugno
- Giovedì 26 giugno
Durante gli appuntamenti verranno affrontati temi fondamentali per chi lavora a stretto contatto con i minori nel periodo estivo. Il percorso formativo si svilupperà su tre filoni principali:
- Conoscenza delle caratteristiche del disturbo dello spettro autistico e della disabilità, con esempi pratici di gestione e inclusione nelle attività estive.
- Presentazione di strumenti e materiali utili a favorire le routine quotidiane e a ridurre i comportamenti problematici, migliorando l’esperienza sia per i bambini che per gli operatori.
- Condivisione di buone pratiche già attivate sul territorio, per valorizzare l’esperienza delle associazioni locali e costruire una rete educativa più forte e consapevole.
Questa proposta si inserisce nella missione del Centro Famiglie FTSA, che non solo supporta le famiglie nella gestione quotidiana, ma si impegna anche a formare e rafforzare il capitale umano delle realtà sociali e associative del territorio. Lo sportello, infatti, è un punto di riferimento costante per fornire informazioni su risorse, opportunità educative, ricreative e inclusive disponibili per i minori.
Oltre alla formazione, FTSA è disponibile a fornire dettagli su tutte le attività estive organizzate dalle associazioni locali in Valdelsa, aiutando le famiglie a individuare le proposte più adatte alle esigenze dei propri figli.
Per ricevere informazioni generali sulle attività estive in Valdelsa, è possibile pertanto contattare lo Sportello Famiglie FTSA scrivendo a sportellofamiglie@ftsa.it o chiamando il numero 393 3173983.
Per iscriversi agli incontri formativi o ricevere dettagli sul percorso, si invita a contattare direttamente la Dr.ssa Francesca Mori al numero 347 820 7098.
Quella promossa dalla FTSA è una scelta concreta per rendere i centri estivi più accessibili, preparati e attenti, offrendo strumenti utili a chi ogni giorno costruisce momenti di crescita e socialità per i più piccoli. Un passo importante verso una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni di tutte e tutti.