Indagato per ricettazione un negoziante

Castellina in Chianti. Durante le vacanze natalizie si erano introdotti nottetempo nell’Istituto Roncalli di Castellina in Chianti, rubando praticamente tutti i pc portatili della scuola.
Il dirigente scolastico aveva constatato il furto solo al rientro dalle vacanze, denunciando il grave furto subito.
Dopo articolate indagini i Carabinieri di Castellina in Chianti sono riusciti ad identificare i due autori, uno dei quali minorenne, C.C.V di anni 19 e M.A. di anni 17, entrambi della cittadina chiantigiana, sono stati loro ad introdursi nell’edificio scolastico asportando i pc.
Le ulteriori indagini hanno condotto i militari anche ad un negozio che svolge servizio di assistenza tecnica ai personal computer sito in Val d’Elsa. Il gestore, T.R. di anni 56, dovrà rispondere del reato di ricettazione, poichè all’interno del negozio i Carabinieri hanno rinvenuto i computer rubati presso la scuola, presumibilmente pronti per essere rivenduti sottocosto.
Uno spunto risolutivo all’intera vicenda è stato dato dalle numerose telecamere presenti nel comune Chiantigiano, telecamere collegate h 24 con i Carabinieri che hanno consentito di acquisire indizi importanti per l’identificazione dei responsabili.
Nei prossimi giorni i Carabinieri provvederanno a riconsegnare tutti i pc agli studenti di Castellina in Chianti, i quali potranno proseguire le loro attività didattiche.
L’indagine è stata coordinata della Procura della Repubblica di Siena e da quella dei minorenni di Firenze.