Grande partecipazione al Corso BLS-D della Misericordia

POGGIBONSI. Si è tenuto ieri pomeriggio (21 novembre), a cura della Misericordia di Poggibonsi, il Corso BLS-D per l’uso dei defibrillatori DAE, rivolto agli insegnanti dell’Istituto superiore “Roncalli”, che ha certificato ben 32 nuovi esecutori.
Un impegno, quello della Misericordia in ambito di cardioprotezione, iniziato ormai da alcuni anni e che ha permesso, anche con il prezioso contributo della comunità, di installare nel territorio una decina di defibrillatori e abilitare al loro utilizzo migliaia di cittadini.
La recente collaborazione con il “Roncalli” nasce dalla sensibilità di alcuni docenti attenti a fare in modo che i luoghi di studio dei nostri ragazzi siano ambienti sicuri sotto tutti i punti di vista, come spiega il prof. Gasperoni, uno dei promotori dell’iniziativa.
Un rapporto, quello tra la Misericordia e l’Istituto poggibonsese, che è solo agli inizi: dal momento che sono in cantiere diversi progetti, rivolti agli studenti delle classi quinte, che vanno dall’ambito della Protezione civile al Primo soccorso.
Tutto questo rappresenta sicuramente un altro aspetto positivo, tutt’altro che marginale, di quel Volontariato organizzato che all’estero ci invidiano.