POGGIBONSI. Il 21 luglio Radio 3 Network compie 40 anni. Nel 1985 il titolare Mirco Roppolo andava in onda per la prima volta con apparecchiature artigianali, un trasmettitore FM costruito seguendo un kit di montaggio acquistato in un negozio di elettronica, microfoni giocattolo e un’antenna realizzata con della carta stagnola. Aveva 9 anni, una grande passione per l’elettronica, una curiosità innata per la trasmissione via etere e le idee chiare: l’emittente si chiamava già Radio 3 Network.
Il traguardo sarà festeggiato in diretta dalle 18 da Piazza Matteotti (Piazza Nòva) a Poggibonsi, con ascoltatori, speaker e DJ di ieri e di oggi.
Da gioco a lavoro
Da quel 21 luglio 1985 Mirco Roppolo impiega tutti i pomeriggi liberi per affinare la tecnica, ma solo dopo aver fatto i compiti! Con la complicità e l’aiuto dei familiari, nutre la sua passione coinvolgendo compagni di scuola, vicini di casa, appassionati di musica e coetanei che avevano lo stesso sogno. Un “gioco” per il quale l’entusiasmo non si è mai spento, fino a maturare la decisione che quella della radiofonia sarebbe stata la sua professione. Nel 1996, infatti, Radio 3 Network diventa una vera azienda con sede nel centro storico di Poggibonsi. Una scelta ben precisa, mantenuta fino ad oggi, con l’intento di raccontare la cultura e la scena musicale del territorio, essere un luogo d’incontro in Valdelsa.
Un canale libero davvero
Nel 2025 Radio 3 Network conserva la libertà di espressione degli inizi, offrendo una programmazione alternativa con musica indipendente, programmi tematici e approfondimenti. La linea editoriale si è evoluta nel tempo seguendo le trasformazioni del settore, con il primo sito internet aperto nel 1997, i podcast inseriti dal 1999 e un’offerta commerciale che comprende anche eventi e iniziative di divulgazione. Ha mantenuto l’identità legata alla sperimentazione, diventando negli anni palestra per giornalisti, speaker e DJ che hanno potuto muovere i primi passi in etere, accomunati dal fascino per la radio come mezzo di comunicazione. Saranno proprio loro i protagonisti della diretta speciale di lunedì 21.
Informazioni – FM 91.7, AM 1602, www.radio3.net Instagram: @radio3network






