26 compagnie teatrali partecipanti alla prima edizione del concorso nazionale di teatro comico e commedia
Francesca Mariottini ABBADIA SAN SALVATORE. Si è conclusa con un risultato straordinario la fase di iscrizione al concorso “Ridere è Ideale”, promosso dal Comune di Abbadia San Salvatore e dedicato alla memoria della concittadina Ideale Tondi.
Ben 26 compagnie teatrali amatoriali provenienti da tutta Italia hanno aderito all’iniziativa, confermando il grande interesse verso il teatro comico e la voglia di condivisione e leggerezza che questo genere sa trasmettere.
A breve sarà nominata la commissione artistica che selezionerà le cinque compagnie finaliste chiamate a esibirsi sul palco del Cinema Teatro Amiata nella primavera 2026.
«Siamo davvero felici della risposta che il concorso ha ricevuto – commenta Francesca Mariottini, assessora alla Cultura di Abbadia San Salvatore –.
L’obiettivo era dare spazio alla creatività e al talento delle compagnie amatoriali, ma anche promuovere una cultura del sorriso, che unisce le persone e fa bene alla comunità. Il numero di adesioni ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta: Abbadia diventa così un punto di riferimento per il teatro comico».






