Dieci le classi di entrambi i comprensivi cittadini coinvolte nei laboratori Pez in cui, grazie ai docenti della Scuola Pubblica di Musica, i bimbi hanno imparato i canti natalizi tradizionali
POGGIBONSI. Una mattina strepitosa, piena di meraviglia, musica e magia, con il Teatro Politeama pieno di bambine e bambine che hanno intonato canti di Natale, quella di martedì 23 dicembre, ultimo giorno di scuola.
L’iniziativa prenatalizia, che ha fatto risuonare l’intera Sala Maggiore delle voci “bianche”, si deve alla sinergia tra enti locali e istituti scolastici e ha permesso di chiudere le lezioni prima delle vacanze di Natale con tanta gioia per tutti colori che sono stati coinvolti.
Sono stati oltre duecento, tra bambine e bambini dei Comprensivi cittadini, a salire sul palco del Teatro Politeama di Poggibonsi dove hanno cantato i brani natalizi studiati durante il laboratorio “Un diverso magico Natale” a cura dei docenti della Scuola pubblica di musica Poggibonsi HB Music Farm, diretta da Ivan Morelli. In tutto sono state dieci le classi interessate che hanno potuto esibirsi accompagnate da una vera band dal vivo, composta da Luca Signorini al sax, Antonio Masoni al pianoforte, Stefano Allegra al basso e Gianni Cerone alla batteria.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito dei laboratori Pez (progetti educativi zonali) e sostenuto dal Comune di Poggibonsi.
“Un diverso magico Natale” è un giallo musicale a tema natalizio, creato appositamente dal direttore della Scuola di Musica di Poggibonsi Ivan Morelli, nel cui programma sono rientrate le melodie natalizie più celebri, con la sostituzione nei testi di parole legate a diversi strumenti musicali, che sono diventati così i personaggi di questa storia. L’obiettivo finale del progetto era la ricerca del vero significato del Natale che, si scoprirà, è capace di unire tutte e tutti attraverso il potere della musica.
“Una mattinata all’insegna della musica, il miglior modo per scambiarci gli auguri di serene festività con le bambine e i bambini protagonisti sul palco del nostro teatro cittadino – è il commento dell’assessora alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Poggibonsi, Elisa Tozzetti -. I concerti sono stati possibili grazie a una forte sinergia tra Amministrazione, scuole, Scuola Pubblica di Musica e Fondazione Elsa. Un grande ringraziamento alle Dirigenti scolastiche dei comprensivi 1 e 2 per la collaborazione, alle docenti e ai docenti, alle famiglie e un grande applauso ai bambini e alle bambine”.








