
CASTELNUOVO BERARDENGA. (a. p.) Giornata campale per neve e ghiaccio quella appena passata, alla luce dei fatti, c’è da chiedersi come facciano a vivere in Trentino!
Il rione Castello di Castelnuovo Berardenga, ha come vie di accesso una ripida e scivolosa scalinata di travertino e un altrettanto ripida e breve salita che consente di posteggiare comodamente le auto nella famosa ZTL fantasma.
Un signore, la mattina della nevicata esce di casa per andare a una visita prenotata da tempo sulla rampa piena di neve e ghiaccio, sia pur con tutte le attenzioni del caso, scivola rovinosamente in terra.
Ci sono alcune persone che lo soccorrono in attesa dell’ambulanza (che notoriamente, per questi casi viene da Rapolano), il signore dopo circa una mezz’ora viene caricato sul mezzo di soccorso e portato all’ospedale di Siena.
Ovvio che dopo poco, (arrivata nei giusti luoghi la notizia) con una celerità mai vista e fuori dal normale, degli addetti riempiono le stradine, la piazza, le discese e le scale del tanto sospirato sale.
Il signore è stato appena operato e le cose sono andate per il meglio, anche se avrà bisogno di un lungo periodo di riposo e di convalescenza.
Al suo risveglio dall’operazione, ha manifestato tutta la sua amarezza e mortificazione, non perchè non era stato sparso il sale per tempo, non perchè era stato sparso subito dopo la sua caduta, non perchè dovrà stare per mesi immobile a letto, ma per la consapevolezza che il Castello, (zona originale, da cui sorse la Berardenga) non è assolutamente preso in considerazione dall’Amministrazione locale.