Carletti: “Come territorio siamo fortemente preoccupati per ennesimo rinvio”

SIENA. “Siamo fortemente preoccupati per questo ennesimo rinvio che mette a dura prova il territorio con i suoi cittadini e le imprese oltre che per il continuo appesantimento della viabilità alternativa sulla quale abbiamo chiesto e ottenuto aperture da parte di Anas; nel frattempo, chiederemo al Governo ristori per le aziende”. Lo sottolinea la presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti, anche a nome dei sindaci del territorio presenti, al termine dell’incontro richiesto ad Anas in relazione allo stato di avanzamento dei lavori della galleria Le Chiavi lungo la SS2 Cassia.
“Anas ci ha informati – prosegue Carletti – che, a causa di un problema tecnico per il quale è già stata trovata una soluzione progettuale, che sta consentendo la prosecuzione dei lavori, la chiusura totale della galleria h 24 sarà in vigore fino a fine febbraio 2026. A partire da marzo saranno eseguite le ultime lavorazioni fino al completamento di tutti gli interventi”.
“In tutta questa fase, che ormai rischia di arrivare a quasi del doppio di quanto previsto – conclude la presidente Carletti – monitoreremo costantemente l’andamento dei lavori e abbiamo avuto la disponibilità da parte di Anas a fare verifiche periodiche in cantiere e valutazioni sulla viabilità alternativa”.
All’incontro con i rappresentanti di Anas, che si è svolto a Firenze, erano presenti, oltre alla presidente della Provincia di Siena e sindaco di San Casciano dei Bagni, i tecnici della Provincia di Siena, i sindaci di Radicofani Francesco Fabbrizzi, Abbadia San Salvatore Niccolò Volpini e di Montalcino Silvio Franceschelli e i rappresentanti di Fita Cna Confindustria Toscana sud.