Il commento al risultato delle elezioni regionali del segretario comunale dei democratici colligiani

COLLE DI VAL D’ELSA. Il segretario del Partito Democratico colligiano commenta i risultati elettorali: “A Colle crescono sia i consensi per il presidente sia le preferenze per l’ex assessore che chiediamo sia riconfermato in giunta. Il Pd è ancora più saldamente il primo partito in città”
Il Partito Democratico colligiano festeggia insieme al Pd toscano e nazionale la riconferma di Eugenio Giani alla guida della Regione, al primo turno. Un risultato chiaro, con il 53,9% dei consensi al presidente e il 34,4% al Pd, a testimonianza del buon lavoro di governo svolto in questi cinque anni.
“A Colle i numeri sono evidenti – rileva Enrico Galardi, segretario dell’Unione Comunale -. Giani ottiene oltre il 60% dei voti, con un incremento di 9 punti percentuali rispetto alla precedente tornata mentre il Pd raggiunge il 43,6%, in crescita di 6 punti, confermandosi ampiamente il primo partito in città. Lo stesso risultato riguarda l’intera provincia di Siena, dove il Partito Democratico ha ottenuto un risultato al di sopra della media rispetto al resto della regione”.
“Ma il risultato ancora più straordinario – continua Galardi – è quello del nostro Simone Bezzini: nonostante un’affluenza alle urne purtroppo nettamente più bassa, raccoglie 1.716 preferenze a Colle (+257 rispetto al 2020) e quasi 13.000 in provincia, risultando il primo eletto in provincia di Siena e tra i più votati di tutta la Toscana. Un risultato che premia l’impegno e la competenza dimostrati nel suo ruolo di assessore in anni molto complessi e decisivi. Mi auguro che possa proseguire il lavoro intrapreso ed essere riconfermato nel suo ruolo in giunta regionale. Sarebbe il giusto riconoscimento politico per quanto fatto e per garantire a tutta la provincia di Siena una forte rappresentanza in Regione”.
Interessante anche l’analisi del voto a livello locale.
“Qui il voto conferma una maggioranza elettorale di area centrosinistra – conferma il segretario Pd -: un segnale importante in vista delle prossime scadenze, con cui il Partito Democratico colligiano dovrà necessariamente dialogare. Esiste una comunità democratica che è maggioranza in città, e dobbiamo impegnarci a ristabilire un rapporto forte e costruttivo con tutti coloro che si riconoscono nei valori progressisti e democratici. Il mio impegno sarà questo”.
“Infine un grazie: alla segreteria del Partito colligiano, che è stata al mio fianco in questa prima campagna elettorale da segretario; a tutte e a tutti gli attivisti che, con impegno e sacrificio, hanno reso possibile questo risultato; a chi si è reso disponibile per dare un aiuto nelle varie attività dai volantinaggi ai mercati e non solo – conclude Galardi -. Grazie a chi c’è sempre stato e anche a chi si è unito da poco in questo nuovo percorso. Continuiamo a dimostrare di essere una comunità unita e capace di ottenere ancora risultati straordinari”.