Comune ha inoltre consegnato le borse di studio agli studenti delle medie
GAIOLE IN CHIANTI. Con deliberazione del Consiglio comunale di Gaiole in Chianti del 18 dicembre, il Clante d’Oro 2025, massima onorificenza cittadina, è stato assegnato all’artista Franco Innocenti “per aver scelto un luogo simbolico del territorio in cui coltivare passione artistica, mente e fantasia, come nelle più belle favole di Walt Disney”.
Domenica 21 dicembre si è svolta la cerimonia ufficiale al Museo Chianti Origo, in occasione del consueto incontro organizzato dall’amministrazione comunale per gli auguri di Natale alla comunità.
Franco Innocenti, classe 1931, fiorentino, vive nel territorio di Gaiole in Chianti come gaiolese adottivo dal 1977. Abita e lavora nella Torre di Barbischio, che lui stesso ha restaurato, un luogo che considera ideale per la creazione artistica, grazie alla luce e alla vista sul panorama. La sua è una vita intensa e ricca di esperienze artistiche e culturali in Italia e all’estero. Laureato in scienze politiche si trasferisce in America con la fidanzata statunitense, dove lavora come disegnatore alla Walt Disney per il film “La bella addormentata”. Poi l’incontro con Adriano Olivetti che lo ha portato a girare il mondo come formatore per la Olivetti, continuando a dipingere e facendo tesoro di ogni esperienza. Padre di tre figli, Franco ha realizzato centinaia di quadri dedicandosi successivamente anche alla riscoperta del materiale fotografico e video ereditato dal padre, pioniere di registrazioni sulla vita fiorentina. Affascinato dai pittori surrealisti ha costantemente svolto una intensa attività artistica nell’ambito del realismo fantastico, partecipando a numerose mostre personali e collettive.
“Franco Innocenti è un artista apprezzato a livello internazionale e una presenza radicata nel nostro territorio dove è considerato una delle figure di riferimento della cultura locale – ha commentato il sindaco Michele Pescini –. Mi lega a Franco anche una vera amicizia. Sono molto felice quindi di potergli conferire il Clante d’oro perché con la sua arte ha contribuito a rendere Gaiole in Chianti un luogo vivo, creativo e riconoscibile. Questi riconoscimenti raccontano una comunità che sa guardare lontano, valorizzando il talento, la memoria e le esperienze che arricchiscono il presente e costruiscono il futuro del territorio.”
Nell’occasione il Comune ha inoltre consegnato le borse di studio agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Gaiole in Chianti che si sono distinti per risultati scolastici e per l’impegno personale. Per l’anno scolastico 2024-2025 le borse di studio sono andate a: Zoe Corsi; Cosimo Minucci, Giada Prenza; Florent Oruqaj; Cristian Oproiu.
“A nome dell’amministrazione comunale mi congratulo con le alunne e gli alunni premiati per i risultati raggiunti, frutto di costanza, responsabilità e passione –aggiunge Emanuele Giunti, assessore all’istruzione del Comune di Gaiole in Chianti -, qualità che siamo certi sapranno portare con sé nel loro percorso di crescita personale e civica.”
La cerimonia è stata impreziosita dall’accompagnamento musicale della Società Filarmonica Vannetti, con gli allievi della scuola di musica.






