Cavalieri (Pd): “È anche un risultato nostro, poiché abbiamo presentato numerose interrogazioni sull’argomento. I prossimi saranno installati all’Agrestone e a Gracciano”
Galardi Ponticelli Cavalieri 1 COLLE DI VAL D’ELSA. “Un risultato che ci riempie di orgoglio e soddisfazione e che, naturalmente, consideriamo anche nostro, considerato il numero di interrogazioni da noi presentate sull’argomento”.
Il consigliere Dem Francesco Cavalieri si dichiara soddisfatto, così come gli altri rappresentanti dell’opposizione di centrosinistra (Enrico Galardi, Pd, e Domenico Ponticelli, Colle per Vannetti Sindaco), per l’investimento di oltre 6mila euro deciso dall’amministrazione comunale e dall’assessore Speranza in merito alla dotazione di un nuovo fontanello per la distribuzione di acqua potabile nella frazione della Badia.
A fine dicembre è stata approvata la convenzione tra Comune e Acquedotto del Fiora Spa per l’attuazione del progetto riguardante la dotazione del territorio colligiano di nuove Casine dell’acqua. Il documento in particolare approva l’installazione di un nuovo erogatore pubblico di acqua potabile alla Badia.
“Ma ho avuto rassicurazioni – dichiara Cavalieri – che il prossimo fontanello sarà realizzato all’Agrestone e dopo ancora toccherà a Gracciano”.
I consiglieri di centrosinistra in un anno e mezzo di opposizione, hanno presentato più volte interrogazioni (novembre 2024 e giugno 2025), oltre a una mozione (gennaio 2025), volte sia a segnalare le cattive condizioni di alcuni impianti pubblici di distribuzione dell’acqua, sia per la richiesta di installare nuovi fontanelli nelle frazioni e nei quartieri ancora sprovvisti.
Il progetto delle Casine dell’Acqua era stato avviato dall’amministrazione Donati per essere sospeso purtroppo durante l’emergenza dovuta alla pandemia di Covid.
Il servizio pubblico, oltre a dotare i cittadini di un bene comune, quale è l’acqua potabile, permette loro di risparmiare sull’acquisto dei beni di prima necessità e aiuta considerevolmente l’ambiente, riducendo l’immissione nel ciclo dei rifiuti di migliaia di bottiglie in plastica.



