Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Floramiata: parole intorno ad un epilogo

Foto di repertorio

di Fabrizio Pinzuti

ABBADIA SAN SALVATORE – Non sono mancati nell’iniziativa pubblica organizzata dalla FLAI CGIL lunedì pomeriggio ad Abbadia San Salvatore l’impegno e il sostegno delle forze sindacali, politiche, di parlamentari e di amministratori per la risoluzione dei gravi problemi dell’azienda serricola Floramiata, con sede a Piancastagnaio ma fonte di reddito e di occupazione di un intero comprensorio, nonché unico punto produttivo rimasto dopo la disintegrazione delle iniziative di riconversione industriale sorte dopo la chiusura delle miniere. Su tutti la spada di Damocle dell’asta del 6 maggio dopo il fallimento dell’azienda.

“C’è stata – ha affermato nell’intervento introduttivo Tiziano Lazzarelli, coordinatore CGIL zona Amiata – una gestione scellerata della famiglia Montanari che, nonostante le facilitazioni e i finanziamenti pubblici ricevuti, è riuscita nell’impresa di far fallire Floramiata, alla quale hanno contribuito alcune pressioni esercitate dal territorio, a cominciare dal sindacato. Si deve prendere atto della fine del periodo dell’assistenzialismo. La procedura fallimentare segue le proprie regole, a cominciare dal vendere l’azienda per tutelare i creditori. La base d’asta di 13  milioni di euro è alta e non è improbabile che l’asta stessa vada deserta, per poi arrivare a una successiva asta con base più bassa. Il commissario fallimentare e il giudice delegato hanno finora tenuto un atteggiamento attento, con il quale è stata possibile la cassa integrazione in deroga. Per quanto ci riguarda abbiamo cercato di creare per Floramiata le migliori condizioni, pur tenendo conto che c’è una procedura da seguire. Floramiata per il territorio è l’unico ritorno economico della geotermia, rispetto alla politica di rapina delle risorse dell’Amiata esercitata con le centrali. Alla curatela chiediamo, in caso di asta deserta, di proseguire nell’esercizio straordinario. Lo scambiatore di calore alimentato con le medie e basse entalpie geotermiche è un bene sovracomunale di tutto il territorio ed è interesse generale, non solo dell’azienda, mantenere la legislazione sul credito di imposta e sulle altre forme di incentivo per fonti di energia alternative e a basso impatto ambientale. Nel tavolo del confronto con eventuali imprenditori non partiremo da posizioni di forza. La trattativa deve coinvolgere anche la parte del lavoratori stagionali che da ottobre sono fuori dall’azienda, senza salario e senza alcuna copertura di ammortizzatori sociali. Non vogliamo assistenza, non abbiamo liste di nomi di lavoratori o cooperative a cui assegnare commesse, vogliamo solo buone condizioni di lavoro”.

Il parlamentare del PD Luigi Dallai ha convenuto con Lazzarelli che il valore della risorsa geotermica deve rimanere un valore del territorio per il territorio. Gli impianti non sono obsoleti e costituiscono un altro valore dell’azienda, anche se modificazioni sono possibili in base alle scelte imprenditoriali. Non è da escludere la ricerca di eventuali canali di finanziamento, ma l’ipotesi di sfruttamente della medi e bassa entalpia può rientrare anche negli interessi del governo. Si può anche lavorare affinché il GSE (Gestore Servizi Elettrici) possa portare un vantaggio economico per l’azienda sulla base delle innovazioni prodotte. Questi sono passaggi che arrivano a valle dell’acquisizione di un soggetto imprenditoriale”.

Per l’altra parlamentare del PD intervenuta, Susanna Cenni, “siamo all’epilogo di una storia annunciata con una impresa che non ha fatto il proprio mestiere, senza investimenti e contando solo su risorse pubbliche. C’è una nostra responsabilità come politici ad aver accettato il ricatto dei licenziamenti, ma un progetto industriale non c’è mai stato. Siamo al fallimento della riconversione ma anche al fallimento di un modo di fare impresa. Nessuna azienda ha avuto aiuti come Floramiata, a cominciare dall’energia. Noi l’abbiamo sempre seguita con protocolli, anticipazioni, aiuti,. Ora la svolta è quella tesa ad individuare imprenditori seri, sapendo che all’interno dell’azienda ci sono know how, competenze e professionalità. Anche per la cassa integrazione in deroga è indispensabile aprire qualche spiraglio per la ripresa dell’attività”

Graziano Piccinetti, RSA CGIL, ha rincarato la dose sulla passata gestione di Floramiata, più da “prenditore che da imprenditore. Oggi c’è solo commercializzazione e non più produzione ma il fatto che proprio oggi i lavoratori siano stati chiamati ad effettuare lavoro straordinario significa che le prospettive ci sono, anche se, con l’azienda che si sta svuotando servono più investimenti per riattivare la produzione. Ci restano solo 15 giorni di cassa integrazione e si deve tener conto che siamo in esercizio provvisorio, in un clima di grande incertezza, non solo economica”.

Per il sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi “dobbiamo ancora attraversare il deserto e con rosorse regionali che sono state destinate altrove (24 milioni sui 40 disponibili sono andati a Lucca, a Siena solo centomila). Siamo abituati al sacrificio ma è arrivato il momento di mettere insieme il pranzo con la cena. Stiamo dando molto come comunità alla green economy senza avere benefici di ritorno:si deve invece tener conto che stiamo dando acqua a tutti e che il calore deve costituire un motore di sviluppo. Questa proposta non può essere di un solo comune, la risorsa geotermica deve essere una risorsa di comprensorio”

Il consigliere regionale PD Simone Bezzini ha insistito che “è dovere delle istituzioni segnalare alla curatela anche gli interessi dei lavoratori e dell’intero territorio, cercando un punto di incontro tra gli interessi dei creditori e la continuità produttiva dell’azienda” .

Per l’altro consigliere regionale PD Stefano Scaramelli “le esperienze di riconversione effettuate in aree industriali dismesse o in crisi, come Piombino o la costa, possono rappresentare modelli da seguire anche per l’Amiata e per i lavoratori di Floramiata”.

Dopo le conclusioni Paola Bittarello, della FLAI CGIL, che ha fatto un accenno all’esperienza della Tenda Rossa, idea di stare nei territori in difficoltà, un accorato appello alla necessità della turnazione in un contratto di solidarietà, è stato rivolto da Brunella Del Segato, una delle lavoratrici attualmente fuori dall’azienda che non riscuotono più un salario dall’agosto dello scorso anno.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula