Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Fiorini: “Chiusi: “Cuore” in chiave moderna”

Rita Fiorini

CHIUSI. Mi riferisco a quanto dichiarato e pubblicato nel fine settimana scorso dal sindaco Bettolini e dalla segretaria del PD di Chiusi Pamela Fatighenti. Se non ci fossero le condizioni per una quasi tragedia annunciata, ci sarebbero quelle di una tragicommedia. Una volta si diceva: “il bue che dice cornuto all’asino”. Infatti si stigmatizzano le dimissioni e l’autosospensione dei consiglieri di minoranza come comportamento che manca di serietà e ci si aspetta un atto di responsabilità nei confronti della città, con il rientro in comune. Ma quale favola stiamo raccontando?

Per la precisione: il Consiglio comunale di Chiusi, con decreto del presidente della Repubblica Mattarella, è stato sciolto, non per le dimissioni e l’autosospensione dei 4 consiglieri di minoranza, ma per la decadenza del sindaco Stefano Scaramelli che, dopo aver sostenuto la sua campagna elettorale con lo slogan che mai avrebbe abbandonato la sua città e che non c’è un mestiere più bello di quello di fare il sindaco, ha colto prontamente la felice – per lui – opportunità, di passare a incarico diverso, più importante e sicuramente più remunerativo.

Quindi le opposizioni non c’entrano affatto! Le loro decisioni sono nate dall’ennesimo atto di prevaricazione da parte del sindaco Scaramelli che ha sostituito il vice-sindaco Sonnini, da lui stesso nominato nel 2011, con un rimpasto di Giunta, senza però, almeno informalmente, darne notizia al Consiglio comunale come atto di rispetto e di volontà di condivisione. Questa azione, non è stata contestata dal punto di vista giuridico, bensì da quello etico, morale, civile e in fondo politico.

Così come si era ben certi che il Prefetto non avrebbe potuto cambiare la situazione, commissariando il Consiglio comunale poiché, i casi come il nostro non sono previsti dalla normativa vigente: dura lex, sed lex.

Ritengo di interpretare però, la volontà di coloro che speravano nel commissariamento, evidenziando, ancora una volta, uno stato di cose insostenibile per le opposizioni che non avevano altro mezzo se non quello di rendere pubbliche le proprie decisioni con un atto clamorosamente insolito. Tardiva mi sembra la richiesta “giornalistica” del sindaco Bettollini di riaprire il dialogo: forse cominciano a pesare le responsabilità di gestione in splendida solitudine!!!

Per la maggioranza infatti è il momento di assumere fino in fondo le proprie responsabilità, per programmare “la città del futuro” e non lasciare agli altri il merito di fare proposte alternative e magari discordanti. Sono passati ormai alcuni mesi e quindi “mala tempora currunt”. Infatti, non sembra che siano venute meno gli atteggiamenti dei consiglieri di maggioranza che hanno indotto le opposizioni a scegliere, pur in modo diverso, la strada di una sorta di “aventino”.

Per quanto mi riguarda l’atteggiamento assunto, voleva essere una sorta di invito a riflettere sull’opportunità di dialogare in modo costruttivo con le minoranze senza farsi prendere dall’entusiasmo della vittoria numerica che, in democrazia, pur essendo il sistema diretto di elezione, può diventare pericoloso ed improduttivo. Quando poi non si superano i limiti del rispetto istituzionale oltre a quello umano per le persone che, comunque, rappresentano una buona parte della cittadinanza.

Comunque non verrà sicuramente meno l’attenzione e l’apporto di una linea politica diversa da quella del centro sinistra, soprattutto per decisioni importanti per il futuro di Chiusi come, per esempio, il problema dello stadio comunale, quello dell’alta velocità, e l’altro dell’eventuale fusione tra i comuni di Chiusi e di Chianciano.

Tralasciando solo per il momento: quello dei servizi, delle prestazioni sanitarie regionali, provinciali, e di zona; quello dell’impegno per incrementare il lavoro per i giovani che non sembra rappresentare una priorità per i nostri “audaci” amministratori, quello per un sistema incentivante per il turismo stanziale in antitesi a quello “scappa e fuggi”.

Non possiamo, a mio avviso, cedere troppo il passo e presentare il paese, a maggio, senza linee politiche differenti con programmi inevitabilmente diversi, favorendo la già alta astensione, fenomeno da non sottovalutare.

Il rilancio di Chiusi deve necessariamente partire da una comunità, da una società civile che possa offrire spunti interessanti nei vari settori, dell’artigianato dell’industria, dell’agricoltura, della scuola e così via per un programma coeso e globale, senza diritti di primogenitura. Pertanto: “dura lex sed lex” non è una vittoria né una sconfitta: è una presa d’atto di una realtà che per il momento non si può cambiare. Ci sarà “tempo ancora per farlo”.

Rita Fiorini Vagnetti – consigliere comunale, I Cittadini per Chiusi

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula