
ASCIANO. La sezione di Fratelli d’Italia di Asciano informa la cittadinanza e tutti quelli che hanno a cuore il futuro delle Crete Senesi che, in data 29 Settembre, è stato pubblicato all’albo pretorio del Comune l’avviso relativo all’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la realizzazione di 10 pale eoliche nel cuore delle Crete Senesi, tra La Campana e San Martino in Grania, un territorio di inestimabile valore paesaggistico, riconosciuto in tutto il mondo per la sua unicità.
Dalla documentazione depositata, composta da oltre 100 elaborati tecnici, risulta evidente l’avanzato stato di progettazione di un intervento che a nostro giudizio rischia di modificare in modo irreversibile l’equilibrio e la bellezza di questo paesaggio.
Fratelli d’Italia Asciano esprime la propria ferma contrarietà a questo progetto, ritenendolo incompatibile con la tutela del territorio e della sua identità, e invita tutti i cittadini a partecipare attivamente al procedimento, presentando osservazioni e contributi per difendere le Crete Senesi da quello che consideriamo uno stravolgimento paesaggistico senza precedenti.
Visto il completo silenzio dell’Amministrazione comunale su questa vicenda, chiediamo al Sindaco Fabrizio Nucci e al Presidente della Regione Eugenio Giani una presa di posizione netta e immediata per fermare il progetto e proteggere la ricchezza del nostro territorio.
Le Crete Senesi non hanno bisogno di torri d’acciaio che ne alterino per sempre il profilo: hanno bisogno di rispetto e tutela.