La nota de "Il Muro e la Crepa" di Castelnuovo Berardenga
CASTELNUOVO BERARDENGA. Da “Il Muro e la Crepa” riceviamo e pubblichiamo.
“Salve, sottoponiamo alla vostra attenzione una questione che crediamo sia di interesse per i vostri lettori, non solo quelli residenti nel comune di Castelnuovo Berardenga o Gaiole in Chianti.
I rappresentanti locali di Fratelli d’Italia a Castelnuovo Berardenga hanno denunciato a mezzo stampa un intervento edilizio nei pressi di Pianella, chiedendo l’intervento del Comune di Castelnuovo Berardenga. Sorvolando sul fatto che tale immobile si trova in realtà nel comune di Gaiole in Chianti e che si tratti di una rimodulazione di cubature già esistenti, troviamo inaccettabile che un tema importante come quello della tutela del paesaggio sia utilizzato, in maniera così goffa, per attaccare politicamente le amministrazioni comunali.
In collaborazione con il consigliere Comunale Roberto Montanelli, che è anche nostro socio, affronteremo il tema in consiglio comunale, per portare il dibattito sul giusto binario e renderlo utile per il territorio.
Ad ogni modo, l’intervento edilizio, che riguarda il rifacimento di cubature già esistenti (per le quali, nonostante l’impatto già presente da decenni, non si erano mai levate voci di denuncia), interessa effettivamente un’area delicata dal punto di vista idrogeologico. Quindi il problema non è tanto quello di fare luce su responsabilità, atti autorizzativi e indagare sugli aspetti procedurali edilizi, che sono invece i temi che interessano di più i rappresentanti di Fratelli d’Italia che li vogliono utilizzare per attaccare le amministrazioni locali.
Il vecchio immobile andava rimosso, trovandosi in area tutelata per legge (i fiumi, i torrenti, i corsi d’acqua iscritti negli elenchi R.D. 11 dicembre 1933, n.1775) e, nonostante le coperture dannose per la salute umana, situato nei pressi del centro abitato di Pianella; andava semmai pianificato l’inserimento in un’area artigianale già esistente, puntando su materiali e forme architettoniche più rispettose del contesto paesaggistico.



