
Durante gli incontri, che si sono tenuti nelle scorse settimane, il sindaco ha ripercorso il cammino di questi mesi sottolineando alcuni dei principali risultati raggiunti in questo breve periodo di attività e ascoltato le proposte dei cittadini intervenuti.
“Dagli incontri – dichiara il sindaco – è emerso un clima di rinnovata fiducia da parte dei cittadini, un atteggiamento positivo verso l’amministrazione che ci fa piacere e ci stimola a lavorare con impegno e concretezza”.Tra i temi affrontati, Fabrizio Fè ha illustrato la scelta di ricollocare Pienza nella Società della Salute della Valdichiana, in armonia con le richieste della cittadinanza. In attesa di una risposta da parte della Regione Toscana, i servizi socio sanitari, dal 1 gennaio 2010, continueranno ad essere erogati nel distretto Valdichiana. Sulla questione, il sindaco Fè ha ribadito la propria posizione anche in relazione al territorio della Val d’Orcia. “L’impegno profuso per garantire il miglior accesso alla cura dei nostri cittadini non deve mettere in dubbio la volontà di questa amministrazione di collaborare con gli altri Comuni della Val d’Orcia, come è sempre stato nella storia della nostra comunità e dei suoi amministratori”.Durante gli incontri, il sindaco ha espresso soddisfazione anche per l'operazione di recupero estetico e funzionale di aree verdi e viali di Pienza e Monticchiello. Alcuni degli interventi, come ha ricordato Fè, sono stati attuati con l'aiuto di volontari intervenuti a collaborare con gli operai comunali. Il corretto smaltimento dei rifiuti è un'altra delle questioni che sta particolarmente a cuore all’amministrazione pientina. L’attività di sensibilizzazione portata avanti in questi mesi – anche attraverso una delega ad hoc ad un consigliere comunale – ha fatto registrare un balzo in avanti alle percentuali di raccolta differenziata per i mesi da settembre a dicembre, che hanno sfiorato il 50 per cento. Per quanto riguarda i lavori pubblici, l’amministrazione comunale ha portato a compimento l’intervento di adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado di Pienza e i lavori di pavimentazione di Piazza San Martino a Monticchiello.
“In questi mesi – ha detto il sindaco Fabrizio Fè – abbiamo poi lavorato per definire e regolamentare i rapporti con le tante associazioni che vivacizzano la vita della nostra comunità, con l’obiettivo di rendere la collaborazione pienamente trasparente”. Per quanto attiene al sostegno finanziario del Comune alle associazioni, l’amministrazione ha scelto di utilizzare parte dei fondi provenienti dai proventi della gestione dei parcheggi comunali, che saranno gestiti direttamente dall’amministrazione pientina a partire dal giugno 2010, per dare un aiuto concreto alle numerose realtà associative. Tra i prossimi interventi, il sindaco e la giunta hanno indicato la realizzazione di una nuova area di sosta per i pullman turistici in Via Mangiavacchi a Pienza, individuata come soluzione ponte per una circolazione più sicura e funzionale. Per quanto riguarda il parcheggio e la Ztl a Montichiello, è stato raggiunto un accordo per una soluzione più razionale della sosta, in via di definizione anche a Pienza.