Appuntamento fissato per domani, 19 febbraio, al Circolo Arci di Sovicille, per un confronto sulla transizione energetica rispettosa del paesaggio, dell’agricoltura e delle comunità locali
SOVICILLE. Un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza per dire sì all’energia pulita nel rispetto del paesaggio, dell’agricoltura e delle comunità locali e ribadire il no alle speculazioni quando si parla di transizione energetica.
E’ quanto organizzato per giovedì 19 febbraio (ore 21) al Circolo Arci di Sovicille dal Comune di Sovicille e dal Coordinamento per la Transizione Energetica Democratica.
In un territorio prezioso come la Montagnola senese e le sue piane – caratterizzato da colline, campi coltivati e un patrimonio paesaggistico e agricolo di grande valore – l’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno per una transizione energetica democratica, partecipata e sostenibile.
“Sosteniamo con convinzione lo sviluppo delle energie pulite – sottolinea il Sindaco Giuseppe Gugliotti – ma riteniamo indispensabile che questo percorso avvenga senza consumo indiscriminato di suolo, senza alterare irreversibilmente il valore paesaggistico del nostro territorio e senza cedere a logiche speculative che penalizzino agricoltori, residenti e attività locali”.
L’incontro, si colloca all’interno di una campagna di sensibilizzazione da parte del Comune di Sovicille e del Coordinamento per la transizione energetica democratica, attraverso gli interventi di tecnici e personale qualificato.
Durante la serata verranno affrontati in particolare i progetti di grandi impianti fotovoltaici proposti nella zona (tra cui la piana di Rosia), le loro implicazioni ambientali, agricole e paesaggistiche, nonché le possibili alternative per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione tutelando il territorio. L’incontro è aperto a cittadini, associazioni, agricoltori, comitati, imprese e tutti gli interessati.




