Eletto il 28 gennaio il consiglio direttivo
CASTELNUOVO BERARDENGA. L’Associazione Berardenga Storia e Arte diventa operativa con l’elezione degli organismi dirigenti, avvenuta il 28 Gennaio 2026.
Il consiglio direttivo, eletto dall’assemblea dei soci fondatori e che terminerà il suo mandato nel 2029, è composto da Andrea Borgna, Andrea Benocci, Barbara Colaneri, Paolo Dard, Riccardo Faustini, Roberta Giorgi, Mauro Lusini, Piero Morbidi, Giuseppina Raieli, Gianni Resti, Massimiliano Scapecchi, Ilaria Sciascia, Fosco Vivi.
Il Consiglio direttivo ha poi eletto presidente Fosco Vivi. I vicepresidenti sono Riccardo Faustini e Paolo Dard. La segretaria è Roberta Giorgi e il tesoriere è Mauro Lusini.
Il Consiglio direttivo si riunirà entro i prossimi 15 giorni e discuterà delle linee programmatiche, che il neo presidente ha già proposto con una bozza di 20 punti, composta in parte da argomenti già avviati nel precedente e omonimo gruppo e da nuove questioni. Su questi punti, una volta passati al vaglio del Consiglio, si misurerà la capacità di incidere della nuova associazione, che si rivolgerà non solo ai fondatori, ma a tutti gli auspicabili nuovi soci, essendo la sua prerogativa principale proprio l’inclusione e la possibilità di incidere sul futuro di questo grande territorio con l’unico mezzo disponibile: la conoscenza storica da conquistare e quella da divulgare, la protezione e la conservazione dei tanti tesori che la Berardenga possiede.
Il nuovo Consiglio direttivo ha anche indicato la composizione iniziale del Comitato scientifico di Berardenga Storia e Arte, organismo interno dotato di notevole autonomia nello studio, ricerca e proposta, in ausilio del Consiglio stesso. L’organismo iniziale può essere implementato, oltre che dai soci, anche da personalità che possono dare un contributo reale e Amici di Berardenga Storia e Arte.
Ecco i primi componenti: Laura Cellerini, Gianni Resti, Vito De Meo, Ilaria Sciascia, Piero Morbidi, Enzo Gambelli, Martina Guideri, Giuseppe Mincella, Lorenzo Marzini.



